IN PRIMO PIANO

PET TATTOO - Il nuovo trend è in mostra alla Torino Tattoo Convention

13 - 15 SETTEMBRE - LINGOTTO, Padiglione 1. Via Nizza 294, Torino  PET TATTOO Il nuovo trend è in mostra alla Torino Tattoo Convention   È arrivata l’estate e con essa anche il drammatico problema degli abbandoni: tra ...
Continua..
Arriva il primo pet smartphone al mondo

Kippy presenta il nuovissimo Kippy EVO: il primo pet smartphone al mondo  Localizzazione GPS in tempo reale, activity monitoring e ricezione di messaggi personalizzati direttamente sul proprio smartphone. Rinnovata la partnership con Vodaf ...
Continua..
Sos animali denunciare i maltrattamenti online

Sos animali denunciare i maltrattamenti via mail   Da oggi i maltrattamenti di animali si possono segnalare via mail È attiva da ieri mattina la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno.it, per raccogliere l ...
Continua..
Rassegna dalla parte degli animali con gli spettacoli de I Centouno ed Enzo Salvi

Nozioni di soccorso cinofilo con gli istruttori di BAU (Animal Urgency) A Le Terrazze Teatro Festival (Palazzo dei Congressi) il 19 e 20 luglio 2019 ore 21.30 Una kermesse dalla parte degli animali. Le Terrazze Teatro Festival, l’eve ...
Continua..
Con il progetto FoodStock tanto cibo donato ai pet meno fortunati

 ARCAPLANET: nel 2018 donate 160 tonnellate di cibo per pet. Cifra record quest’anno per FoodStock, il progetto nazionale di Arcaplanet che combatte lo spreco alimentare con donazioni di cibo a favore di associazioni benefiche. Arcaplan ...
Continua..
Cervia pet friendly e sociale

Cervia pet friendly e sociale Prosegue l’impegno della città e di tutti i soggetti coinvolti per rendere il territorio sempre più accogliente nei confronti degli amici a quattro zampe. Dopo gli interventi a favore del canile locale, il mi ...
Continua..

APP for PET

nuove tecnologie

 

 

 

Lo smartphone è uno degli oggetti che negli ultimi anni ha preso più piede. Tra le sue tante possibilità di utilizzo ci sono anche quelle collegate alle app per gli amanti degli animali. Vediamone alcune.

Sono davvero tantissime le app disponibili per i pet lovers di ogni tipo. Ne esistono di gratuite e a pagamento ma naturalmente il loro scopo è quello di rendere più semplice e, perché no, anche più divertente la vita con i nostri amici.

La salute prima di tutto

Tra le app più utili possiamo citare quelle dedicate a monitorare lo stato di salute dei nostri beniamini. Sono principalmente dedicate ai cani e funzionano come una sorta di strumento adatto a creare una vera e propria cartella sanitaria digitale del nostro compagno a quattro zampe. Potremo quindi avere sempre "sotto mano” tutti i dati relativi a Fido o Micio, come peso, data di nascita, razza o numero di microchip. Il fatto di poter annotare inoltre il piano vaccinale, i trattamenti antiparassitari e gli eventuali appuntamenti dal nostro medico veterinario di fiducia sarà un aiuto in più per tenere sempre sotto controllo la salute e il benessere dei nostri amici.

Occhio ai rischi

Esistono anche app mirate a proteggere i nostri pet da patologie specifiche, come quella che offre una mappatura delle zone in cui è stata accertata la presenza di Leishmaniosi canina e quelle semplicemente sospette. Una risorsa semplice da usare ma allo stesso tempo molto utile se, ad esempio, vogliamo programmare un viaggio con Fido e stiamo cercando di capire se il posto dove andremo è sicuro per lui.

 

La tecnologia ci può venire in aiuto quando è necessario trovare un dog sitter prima di partire per le vacanze: tramite una app è possibile individuare e contattare il professionista più vicino a noi e, una volta trovato, prenotare direttamente il servizio.

Pet sitter cercasi

La tecnologia ci può venire in aiuto anche in altre situazioni, come ad esempio quando è necessario trovare un dog sitter vicino casa prima di partire per le vacanze. Anche in questo caso esistono app che aiutano a rintracciare i professionisti presenti sul territorio. Tramite la possibilità di una ricerca rapida è ora possibile individuare i professionisti che ci interessano e contattarli in tempo reale. Facile, veloce, economico.

In forma con una app

Esiste la possibilità di avere un personal dog trainer direttamente nel proprio telefono? Certo che sì. Anche questo è ormai un servizio fornito da diverse app, un po’ sulla falsariga di quelle dedicate ai "bipedi”. Tramite smartphone è ora possibile monitorare, gestire e ottimizzare le proprie passeggiate con Fido. Si possono tracciare percorsi, verificare il numero di passi, il tragitto e le calorie bruciate dal nostro peloso, tenendo un vero e proprio "diario” delle nostre uscite. Alcune app forniscono la possibilità di condividere i risultati "atletici” e le immagini del percorso (e del nostro pet) direttamente su social.

Tra le app più utili ci sono quelle dedicate a monitorare lo stato di salute dei nostri pet, per avere sempre "sotto mano” tutti i dati relativi a Fido o Micio, come peso, data di nascita, razza o numero di microchip

Per non perderli mai di vista

Lo smartphone può poi essere un alleato prezioso per sapere dove si trova il nostro amico anche quando è senza guinzaglio. Oggi è infatti possibile far "dialogare” il nostro telefono, sempre tramite app, con sistemi di localizzazione gps. Uno strumento molto utile non solo per i cani, ma anche per i gatti, per sapere sempre dove si trovano e magari scoprire dove vanno durante i loro vagabondaggi o le loro sessioni di caccia.

Quando i pet sono… social

Esistono poi i social network per pet, in primis cani e gatti. Anche questi pensati in maniera simile a quella dei social tradizionali, hanno la particolarità di essere dedicati esclusivamente a "loro”. Si può così creare il profilo del proprio beniamino e condividere contenuti come video e foto, chattare e fare conoscenza di altri amanti degli animali. Alcune app offrono anche funzionalità aggiuntive particolarmente interessanti, come ad esempio la possibilità di contattare online e in tempo reale il veterinario.

Giochi su misura per Micio

Ci sono anche altri usi alternativi delle app, che possono davvero renderci la vita più semplice. Ad esempio, alcune di esse, sfruttando lo schermo dello smartphone riescono a proporre dei veri e propri giochi, dedicati soprattutto ai nostri piccoli felini domestici. Basta un dito ed ecco comparire dal nulla insetti, luci laser e altre "prede in movimento” che Micio non potrà fare a meno di cercare di cacciare. Una app che di sicuro piacerà al nostro gatto. Tra le applicazioni dedicate agli amanti degli animali non si possono non citare quelle pensate per migliorare le nostre conoscenze facendoci divertire. Esistono infatti delle app che ci offrono informazioni e curiosità sulle varie razze, magari sotto forma di quiz. Un modo carino per imparare cose utili sui nostri amici, divertendosi.

Tra le app più utili ci sono quelle dedicate a monitorare lo stato di salute dei nostri pet, per avere sempre "sotto mano” tutti i dati relativi a Fido o Micio, come peso, data di nascita, razza o numero di microchip.


Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!