Progetto Esperanto, adozioni felici

Il Progetto Esperanto adozioni felici è una progetto gentle team svolto in collaborazione con la prof.ssa Paola Valsecchi dell’Università di Parma, ed è uno studio scientifico che riguarda le adozioni dei cani di canili.

L’obiettivo è quello di creare un’opera pratica, e facilmente accessibile a tutti, che favorisca la buona riuscita delle adozioni. Avvicinare il metodo di ricerca scientifico al lavoro pratico.

Capire se le varie figure coinvolte nelle adozioni hanno modi diversi di interpretare il comportamento dei cani e se questo ha un impatto sulle adozioni stesse: le informazioni fornite dal personale di canile al momento
dell’adozione, sono affidabili? Utili? Esposte in maniera chiara e comprensibile?

In questa fase stiamo raccogliendo i dati necessari per fotografare la situazione attuale.

A chi è rivolto il progetto esperanto adozioni felici?

A chiunque abbia adottato un cane in canile, ad operatori e volontari di canile e ad istruttori cinofili di qualunque scuola di formazione.

Come si sviluppa?

Chiediamo ai partecipanti di compilare un questionario composto da una serie di domande riguardanti la loro gestione dei cani, esperienza, capacità di osservare ed interpretare il comportamento dei cani. Ci teniamo a sottolineare che il punto chiave dell’intero progetto non è quello di giudicare le competenze dei partecipanti: non ci interessa capire chi sia più bravo!

Quello che vogliamo verificare è se vi sia, e se sì, in che aspetti, una divergenza nell’interpretazione del comportamento del cane. Non solo, vogliamo capire se, in canile, vengono indagati aspetti del carattere del cane importanti per gli adottanti e se le informazioni vengono passate in maniera efficace.

Grazie per il tempo dedicatoci, a presto!

Emmanuele 3478387268

Francesca 3886966866

© Riproduzione riservata