Milano Pet Week: a settembre una settimana per celebrare gli animali da compagnia

Per la prima volta nel capoluogo lombardo, dal 28 settembre al 5 ottobre, un evento ricco di appuntamenti per i nostri compagni non umani: 60 milioni gli animali domestici in Italia

Nasce la Milano Pet Week,

la prima settimana che celebra i pet, ovvero tutti gli animali che popolano le nostre case. A Milano, dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, eventi e iniziative dedicate agli animali da compagnia prenderanno vita in città, per raccontare i mille modi in cui i nostri grandi amici rendono migliore il nostro quotidiano.

Le iniziative della Milano Pet Week saranno un’occasione per scoprire un mondo di complicità, rispetto e amicizia che lega uomo e animale: contest, momenti di sensibilizzazione sulle adozioni e scelta del pet giusto,
maratone a fianco del proprio amico a quattro zampe, e tanto altro, porteranno in città una festa diffusa, per dare ancora più forza alla passione di chi possiede già animali e offrire un buon motivo per accogliere in casa un nuovo amico a chi ancora non possiede un pet.

Milano Pet Week è organizzata da Pets in The City, la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico, che debutterà dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity e riunirà servizi, prodotti e opportunità imperdibili per tutti gli amanti dei pet, rappresentando il culmine della Milano Pet Week e del suo messaggio di integrazione e rispetto per tutti gli animali da compagnia.

Con la Milano Pet Week, il capoluogo lombardo si conferma città pet-friendly: sono sempre di più, infatti, le iniziative nate in città che riconoscono l’importanza del rapporto tra uomo e animale. A Milano hanno sede alcune tra le prime aziende che permettono ai dipendenti di portare sul luogo di lavoro il proprio amico a quattro zampe, ma è anche consentito che i pazienti lungo-degenti o gli ospiti delle case di riposo possano ricevere la visita del proprio amato pet.

Inoltre, crescono gli alberghi per cani e gatti e le aree all’aria aperta a disposizione per farli muovere liberamente. Durante questa settimana speciale, la città potrà così proporsi come apripista di buone pratiche per l’accoglienza e i servizi agli animali e ai loro padroni da far conoscere e replicare in tutta Italia.

Una città ospitale con gli animali, infatti, diventa ancora più amata dai turisti. Secondo un sondaggio realizzato durante l’ultima edizione della Bit su un campione di 2000 persone, il 59% degli intervistati che va in vacanza è soddisfatto del numero e della qualità delle strutture alberghiere che accettano animali. Il 23% ha riferito di aver scelto una destinazione all’estero negli ultimi 3 anni a causa del miglior trattamento riservato al proprio amico a 4 zampe.

Queste scelte non sono un fenomeno isolato, ma rappresentano un dato su cui riflettere, guardando anche al numero di animali da compagnia presenti nel nostro Paese.

La presenza dei pet nelle case degli italiani, è, infatti, davvero diffusa: sono oltre 60.000.000 gli animali domestici in Italia (Fonte: Euromonitor International, 2017). 3 famiglie su 10 convivono con un animale da compagnia: si tratta nella maggior parte dei casi di cani (63,3%) e gatti (38,7%). A seguire nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%) (Fonte: Eurispes, 2018). In Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, gli animali domestici sono oltre 1.600.000 (1 ogni 6 abitanti!) (Fonte: Coldiretti, 2017).

I pet non sono solo una compagnia, ma ci cambiano la vita e modificano le nostre abitudini: oltre il 53% degli italiani dorme con loro. Il 46,2% di chi ha un animale domestico rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo. (Fonte: Eurispes).

Tra eventi, appuntamenti e iniziative originali, Milano Pet Week sarà così un’occasione coinvolgente e divertente, da vivere insieme scoprendo la città con gli occhi dei nostri amici animali, ma anche un momento per riflettere sulle opportunità che un approccio pet-friendly può offrire a chi mette a disposizione servizi, strutture e prodotti adatti al vasto pubblico degli animali da compagnia e dei loro padroni.

© Riproduzione riservata