La vita di un labrador retriever a fumetti

Fumetto in gran parte autobiografico della vita di una giovane Labrador retriever “Mya” e di come i suoi occhi sostituiranno quelli umani, guidando le giornate buie di una persona non vedente

30 Novembre 2014… è così che inizia questo straordinario fumetto disegnato con molta cura e naturalezza da Fabio Patacca, illustratore e autore emergente, il suo ultimo lavoro dal titolo “Mya storia vera di un labrador reteriever”, non è un semplice fumetto, ma la vera storia di Mya, splendido labrador retriever dal manto nero e del suo percorso per diventare un perfetto cane guida.

Il primo volume del fumetto, disponibile nelle maggiori librerie dal 18 Novembre 2016

Infatti, descrive passo dopo passo la vita di questa esuberante cucciolata di labrador, tre cuccioli dal manto miele, tre chocolate e l’unica dal manto nero ovvero Mya, ma da un profilo tutto nuovo ovvero quello “Canino”. La particolarità del fumetto consiste proprio nel fornire al lettore un punto di vista differente da quello “Umano”,  ben presto infatti, i fumetto assumerà dei contorni del tutto inaspettati da quelli che il lettore può immaginare. 

Il tutto disegnato con uno stile realista proprio e innovativo, di forte impatto per la linearità dei disegni e per la scelta particolare del bianco e nero, che rimanda ad un’atmosfera  nostalgico/romantica accostata alla scelta grafica di affiancare disegni digitali e il classico matita inchiostrato su carta. 

I dialoghi risultano piacevoli nella lettura e di particolare significato nell’introduzione ad una tematica sociale, spesso dimenticata da molti. Il binomio uomo/cane, ora più che mai, diventa argomento di attualità. Numerosi sono i cani adoperati in ambito sociale: Pet therapy,cani guida,cani da salvataggio, cani da soccorso ecc.. 

L’intento dell’autore è proprio questo, raccontare la storia di Mya, significa divulgare soprattutto una storia di un’amicizia, di puro amore verso il proprio umano e dunque elogiare centinaia di cani che ogni giorno svolgono in maniera impeccabile il proprio lavoro, ma anche riflettere sulla vera natura dell’uomo, troppo spesso ancora oggi “Ignorante e presuntuoso”. 

Questo primo volume del fumetto vi farà riflettere sull’importanza della comunicazione uomo/ cane e vi proietterà in un mondo nuovo, quello visto dagli occhi di un cane guida.

A tutti buona lettura.

© Riproduzione riservata