“Insieme vale doppio” l’iniziativa per supportare i progetti dedicati agli animali

Si chiama “Insieme vale doppio” l’iniziativa lanciata da Hill’s Pet Nutrition ed ENPA su Produzioni dal Basso per supportare, grazie al crowdfunding, i progetti dedicati agli animali. Per ogni euro donato sulla piattaforma, Hill’s raddoppierà la cifra. Già online la campagna per un ambulatorio veterinario a Lipari

L’unione fa la forza. Lo hanno pensato anche Hill’s Pet Nutrition – azienda leader nel settore del pet food – edENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che hanno scelto di unire le proprie energie per realizzare insieme progetti a tutela degli animali. Nasce così l’iniziativa “Insieme vale doppio”, lanciata sulla storica piattaforma Produzioni dal Basso, il cui obiettivo è finanziare, tramite lo strumento del crowdfunding, alcuni progetti che ENPA ha attivi in tutta Italia.

Il funzionamento è semplice: per un anno e per i progetti ai quali Hill’s aderirà, quest’ultima donerà un euro per ogni euro donato attraverso le campagne di crowdfunding (fino ad esaurimento del budget complessivo di 30.000€), consentendo così di duplicare la donazione epermettendo agli operatori ENPA di avere maggiori risorse economiche a disposizione per realizzare i progetti e aiutare gli animali da nord a sud della Penisola.

Si tratta della prima iniziativa di match funding (matching di donazione appunto) dove un’azienda e una Onlus si trovano per realizzare, attraverso il crowdfunding, un progetto insieme.

Il primo progetto – a cui è già possibile partecipare – riguarda la realizzazione di un ambulatorio veterinario a Lipari, un territorio nel quale ENPA è operativa dal 2012, da quando cioè l’associazione ha realizzato la prima missione di sterilizzazione dei randagi. In questi 7 anni, ENPA ha sterilizzato e assistito ben 1.040 animali tra cani (190) e gatti (950), a Lipari e sulle altre isole delle Eolie. Il metodo di lavoro seguito da ENPA è stato quello di coinvolgere istituzioni, autorità e altre realtà associative, promuovendo così una stretta collaborazione. Tali sinergie hanno permesso di ottenere risultati importanti, ma si sono spesso scontrate con la cronica mancanza di risorse e di mezzi delle amministrazioni pubbliche. Soprattutto per quanto riguarda l’assistenza veterinaria.

Lipari, Salina e le altre isole sono infatti servite da un unico ambulatorio, privato, che non riesce a soddisfare appieno la forte domanda, specie nei mesi estivi. Ecco perché la struttura veterinaria dell’ENPA a Lipari rappresenta un vero salto di qualità per l’assistenza agli animali in tutto l’arcipelago.

Oltre a quello di Lipari, sarà possibile contribuire ad altri progetti ENPA, che verranno caricati su Produzioni dal Basso e che riguarderanno sempre il benessere e la tutela dei nostri amici animali.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto

“Il crowdfunding offre tantissime potenzialità e negli ultimi anni è sempre più utilizzato non solo dai privati, ma anche dalle aziende come strumento per la CSR o OPEN INNOVATION, per finanziare eventi e iniziative di carattere etico, sociale o di ricerca. Siamo poi orgogliosi di portare per primi in Italia il MATCH FUNDING. Insieme a Hill’s e ENPA abbiamo deciso di puntare su un nuovo modello con l’iniziativa “Insieme vale doppio”, che, oltre a consentire il raddoppio della donazione, permette anche di aiutare concretamente le belle iniziative di ENPA a favore degli animali” – commenta Angelo Rindone, CEO e Funder di Produzioni dal Basso.

“Per una realtà come ENPA, impegnata contemporaneamente su moltissimi fronti, dall’assistenza veterinaria diretta alle sterilizzazioni, passando per le microchippature, l’iniziativa “Insieme vale doppio” ha un’importanza straordinaria per la protezione e la tutela degli animali d’affezione, fermo restando che ENPA fa tanto anche per la fauna selvatica. Il supporto di Hill’s e Produzioni dal Basso ci permette infatti di essere sempre più presenti e di realizzare la nostra mission con efficacia ancora maggiore. Con grande beneficio non solo per gli animali, ma per la collettività tutta” – commenta la presidente nazionale di ENPA, Carla Rocchi.

“In Hill’s, siamo orgogliosi di collaborare con oltre 1.000 rifugi per animali in tutto il mondo e di aver aiutato oltre 9 milioni di cani e gatti a trovare una casa per sempre e questi numeri continuano a crescere. Potendo disporre di alimenti di alta qualità durante la permanenza nei rifugi, gli animali arrivano nelle nuove case più felici e più sani e questo li aiuta ad ambientarsi più facilmente. Il programma Hill’s “Insieme Vale Doppio” è un concreto esempio di come viviamo la nostra missione su base giornaliera. Siamo molto contenti della collaborazione con ENPA e Produzioni dal Basso su questo progetto innovativo” – commentaAndrea Quadrini, General Manager di Hill’s Southern Europe.

© Riproduzione riservata