CORSO PER EDUCATORI ED ISTRUTTORI CINOFILI

Il Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan, con il patrocinio del Comune di Verona è lieto di comunicare che, anche quest’anno, ha organizzato un Corso per educatori ed istruttori cinofili

Corso per educatori e istruttori cinofili con certificazione FCC

Per la prima volta, il corso sarà abilitante all’esame per la certificazione FCC. Il corso è composto di lezioni di teoriche e pratiche per un totale minimo di 171 ore (escluso lo Stage di tre mesi ed eventuale formazione per l’esame FCC) partendo da ottobre fino a giugno 2017.

Per coloro che intendano intraprendere il percorso per l’ammissione all’esame FCC, si sommerà un ulteriore modulo di quattro lezioni. La Presentazione del corso si svolgerà domenica 2 ottobre 2016, alle ore 10,30 presso l’hotel Leopardi, Via Leopardi 16, Verona. Il corso, come docenti, vanta la presenza dei massimi esperti in ogni disciplina del settore, provenienti dal privato e dalle Istituzioni Italiane, come l’esercito Italiano, i Carabinieri, la Polizia Provinciale, la Guardia di Finanza, l’Istituto Superiore della Sanità di Roma ed altri.

Nuova generazione di educatori e istruttori

L’obiettivo di questo corso è la formazione di una nuova generazione di educatori e istruttori cinofili che siano aperti al confronto e possiedano una base di conoscenze che includa i differenti settori d’intervento della cinofilia, con l’approfondimento di metodi e strategie di addestramento.

Il programma del corso prevede l’approfondimento di temi come la zooantropologia, l’etologia, la comunicazione
conduttore-cane, brevi cenni di veterinaria, l’alimentazione, le norme che regolano la convivenza sociale e le tecniche di comunicazione tra umani. Particolare attenzione sarà dedicata al tema “aggressività”; la funzione, l’origine, il perché e come si manifesta, al fine di perseguirne un consapevole ed equilibrato controllo.

CORSO PER EDUCATORI ED ISTRUTTORI CINOFILI

Il corso prevede lezioni teoriche in aula e pratiche sul campo. Per implementare il corso, farà parte integrante dello stesso uno stage di tre mesi, aprile-giugno 2017, dove ci si affiancherà ai nostri istruttori sul campo. Lo stage
servirà per approfondire le tematiche trattate nelle lezioni di teoria; e per vivere un’esperienza di relazione e di comunicazione tanto con i cani quanto con i conduttori. Riteniamo fondamentale per un bravo istruttore la capacità di rapportarsi correttamente, con professionalità e rispetto nei confronti non solo del cane
; ma anche del suo proprietario, figura che resta centrale e determinante nell’educazione e nel recupero dei problemi comportamentali dell’animale.

Aver partecipato ad un nostro corso per educatori e istruttori cinofili, da diritto alla partecipazione gratuita ai successivi corsi (anche di singole lezioni) per educatori e istruttori cinofili che la nostra scuola proporrà. In pratica, chi acquista un nostro corso, lo acquista comprensivo di una formazione continua.

La nostra scuola è qualificata come centro d’esame FCC e vanta il più alto numero di istruttori cinofili certificati da FCC; l’unico Organismo di Certificazione in Italia e in Europa che certifica esclusivamente le competenze cinofile in conformità alla ISO/IEC 17024 e al documento tecnico normativo “CWA16979”.

© Riproduzione riservata