Estate insieme

Torna la Campagna Royal Canin estate insieme per un’estate a prova di zampa e per sensibilizzare i proprietari sull’importanza della visita veterinaria prima di partire per le
vacanze

Legato alla Campagna il concorso per vincere il kit vacanze per il proprio pet: per ogni registrazione sul
sito, Royal Canin donerà un pasto ai cani e gatti ospiti delle strutture ENPA

Giugno 2017 – Anche quest’anno torna “Estateinsieme”, la campagna Royal Canin, in collaborazione con l’Associazione Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) dedicata a promuovere il benessere di cani e gatti anche nel periodo estivo e a incentivare l’importanza della visita veterinaria prima di partire per le vacanze.

Dall’indagine condotta dalla società di ricerca Squadrati “La propensione degli italiani a portare cani e gatti dal Veterinario”1è emerso che il 57% dei proprietari di gatti e il 40% dei proprietari di cani vanno dal Medico Veterinario solo quando l’animale mostra sintomi di malessere. Il controllo veterinario periodico gioca invece un ruolo fondamentale per la salute di cani e gatti ed è importante prima di partire per le vacanze: il Medico Veterinario, oltre a controllare lo stato di salute del pet, può offrire consigli e suggerimenti per garantire un viaggio sereno all’amico a 4 zampe.

I cinque consigli di Antonio de Biase

  • Corretta profilassi vaccinale

Prima di partire per le vacanze è importante recarsi dal Medico Veterinario per essere sicuri di aver condotto un’adeguata profilassi vaccinale contro le principali    malattie infettive. Qualora si dovesse andare all’estero sarà obbligatorio (soltanto per il cane) effettuare, 21 giorni prima della partenza, anche la vaccinazione antirabbica. Sarà inoltre l’occasione per verificare la corretta gestione delle problematiche parassitarie (pulci, zecche, filariosi, leishmaniosi

Oltre agli oggetti di base, come l’alimento usuale del cane o gatto, le ciotole per cibo ed acqua, i giochi preferiti, il guinzaglio e la pettorina per il cane, la lettiera e la sabbia per il gatto, sarà importante verificare con il Medico Veterinario i documenti necessari per il viaggio. Non tutti sanno, ad esempio, che per poter andare all’estero è necessario avere il Passaporto Europeo per animali da compagnia, richiedibile al Servizio Veterinario dell’ASL competente di zona.

  • Ricevere consigli sulle precauzioni da prendere durante il viaggio

Per cani e gatti il viaggio, che sia in auto, treno, nave o aereo, può essere una fonte di stress. Sarà dunque importante seguire una serie di accortezze in grado di rendere più piacevole il viaggio per il pet. Durante i viaggi in auto con il gatto, ad esempio, sarà importante non lasciare l’animale libero in auto ma utilizzare un apposito trasportino. Sarebbe preferibile optare per un trasportino dotato di apertura frontale e con la parte superiore rimovibile in modo tale da accogliere il gatto più agevolmente. Inoltre, sarebbe opportuno rendere lo stesso trasportino un luogo familiare per il gatto, lasciandolo, nelle settimane antecedenti alla partenza, aperto e in un posto tranquillo della casa riponendovi al suo interno una copertina o un cuscino su cui l’animale abitualmente dorme.

  • Ricevere consigli per far abituare il cane all’utilizzo della museruola

Sarà importante abituare il cane all’utilizzo della museruola. Il modo migliore per farlo è il gioco! L’ideale sarebbe iniziare mettendo la museruola a terra con all’interno del cibo e aspettare che il cane da solo vi infili il
muso per poi passare gradualmente a premiarlo direttamente dal foro anteriore della museruola mentre la indossa, sia mentre gira per casa che durante le sue passeggiate.

  • Ricevere consigli per garantire la salute del cane e gatto in base alla meta e alle caratteristiche specifiche del cane/gatto

Il Medico Veterinario sarà in grado di dare i consigli più appropriati per garantire il benessere del cane e del gatto in base alla meta del viaggio (mare, montagna e città) e alle caratteristiche specifiche del pet (razza, età, esigenze specifiche ecc.). Il Medico Veterinario potrà anche fornire pratici consigli per gestire al meglio il cane ed il gatto durante il periodo estivo.

Il caldo eccessivo, soprattutto se associato a un alto tasso di umidità, può infatti rappresentare un pericolo per cani e gatti. Nel periodo estivo è importante prestare particolari attenzioni ai nostri amici a quattro zampe soprattutto se sono cuccioli, anziani, razze brachicefale come Bulldog o Persiani, obesi o affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio.

Alcuni consigli nella sezione #Estateinsieme del sito www.royalcanin.it

La Campagna “Estateinsieme” in sintesi

  • Concorso Royal Canin Estateinsieme per vincere il Kit Vacanze

Dal 15 giugno al 14 luglio 2017 tutti i proprietari di cani e gatti potranno partecipare al concorso “Estate insieme” e all’estrazione di uno dei Kit Vacanze per l’amico a 4 zampe, in palio ogni giorno. Il 31 agosto 2017 ci sarà inoltre l’estrazione dei premi finali: l’Enciclopedia del Cane o del Gatto Royal Canin. Partecipando al concorso si contribuirà a fare una buona azione per i cani e gatti meno fortunati: per ogni registrazione nella sezione #Estateinsieme del sito www.royalcanin.it l’azienda donerà un pasto alle strutture ENPA.

  • Per fare scorta dell’alimento per l’amico a 4 zampe prima delle vacanze, ecco il 3×2 di Royal
    Canin!

Royal Canin nei mesi estivi metterà in atto un importante attività di sales promotion per garantire ai proprietari di cani e gatti di ottimizzare la spesa in occasione delle partenze e offrire ai pet un’alimentazione completa e bilanciata. Sarà possibile acquistare, infatti, nei punti vendita con esposta la locandina della promozione Royal Canin 3 alimenti al prezzo di 2.

© Riproduzione riservata