CCDV - Centro Cinofilo della Viola

E' ESTATE ANCHE PER FIDO, PORTALO A FARE UN TUFFO IN PISCINA
Il radicale cambio degli stili di vita non ha minato il forte legame che esiste tra cane e uomo

L’estate è arrivata e anche Fido ha diritto ad un po’ di svago e di fresco, tanto quanto il suo proprietario e il resto della famiglia. Anche in Italia aumentano le strutture che sono "pet friendly”, in particolare in Lombardia, in grado di offrire pacchetti di servizi innovativi.

In alcuni casi si inizia a parlare di centri all’avanguardia "human friendly”, ovvero con servizi concepiti dalla A alla Z esclusivamente per i cani (palestre, scuola, toelettatura, aree gioco e molto altro), dove "è possibile portarsi dietro l’umano e impegnarlo in qualche attività".

Questa crescente attenzione verso le esigenze degli animali domestici è sintomo di una rivoluzione culturale in atto, come testimonia l’attenzione che quotidiani e prestigiose testate giornalistiche scelgono di dedicarvi. «Non si tratta di scelte e comportamenti estremi adottati da animalisti radicali, come qualcuno superficialmente crede, bensì semplicemente di avere a cuore anche la qualità della vita del proprio cane che è un membro effettivo della famiglia. – afferma Michele Caricato, istruttore cinofilo ed esperto di livello internazionale della relazione tra uomo cane - L'addomesticazione del cane da parte dell’uomo ha origini antichissime, risale almeno a 12 mila anni fa. Tra i due è stato siglato un patto di fiducia che si rinnova e rafforza nel tempo. Il problema è che un tempo, per il cane, vivere accanto all’uomo era tutta un’altra storia: si andava a caccia insieme e si stava sempre in movimento, esplorando posti nuovi e superando insieme mille ostacoli. Adesso l’uomo è diventato stanziale, sedentario e abitudinario e questi stili di vita si riflettono inevitabilmente anche sulla vita del suo fedele amico a quattro zampe. Proprio per rimediare a ciò sono centri specializzati, con personale qualificato, in grado di offrire una vasta gamma di servizi per gli animali».

Ne è un perfetto esempio il moderno e attrezzato Centro Cinofilo della Viola di Marcallo con Casone, alle porte di Milano, in collaborazione con "La Casa dei Mirtilli”, per il periodo estivo è stata perfino allestita una piscina per cani, dove istruttori insegnano a compiere tuffi dal trampolino e ad entrare e uscire dalla vasca in assoluta sicurezza; il tutto, mentre ai loro familiari "umani” viene servito un ricco aperitivo in mezzo al verde.

È una valida e innovativa opportunità per fare trascorrere una giornata estiva in movimento e in acqua al proprio cane e al tempo stesso relazionarsi con altre persone che amano gli animali.

Ecco il sito web per conoscere tutte le iniziative del Centro:http://centrocinofilodellaviola.com.

 


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!