Il RAGDOLL
Un dolce e mito gattone

La razza Ragdoll è stata selezionata negli Stati Uniti, questi gatti sono diventati celebri per due peculiarità: il loro aspetto che li rende simili a grandi bambole di pezza e il loro carattere mite e docile. Era quasi scontato che queste caratteristiche rendessero il Ragdoll molto popolare e diffuso.

a cura di Marco Bellagamba
Negli anni ‘60 in California, Josephine, una gatta senza pedigree di tipo Persiano/Angora appartenente alla signora Ann Baker restò ferita in un incidente stradale che ne mutò profondamente il carattere: da gatta riservata e schiva divenne affettuosa e docile. Quando Josephine si riprese venne fatta accoppiare con gatti di tipo Birmano. I neonati gattini dimostrarono di avere ereditato dalla madre quel carattere incredibilmente tranquillo e un aspetto simile a bambole, con grandi occhi blu. Fu così che la signora Baker decise di intraprendere una strada inusuale: invece di cercare di far riconoscere la discendenza di Josephine come nuova razza registrò il marchio "Ragdoll” e fondò la International Ragdoll Cat Association (IRCA), vietando di iscrivere i suoi gatti in altre associazioni.  Nel 1975 Denny e Laura Dayton si ribellarono a questa imposizione e decisero di far riconoscere i loro Ragdoll dalle principali associazioni internazionali, gettando così le basi per stard attuale e iniziarono la selezione a partire da una coppia di gatti riconosciuta dall’IRCA. Oggi il Ragdoll è riconosciuto da tutte le principali associazioni catofile.
 
Pillole di standard
Il Ragdoll è un gatto massiccio di grandi dimensioni. La gorgiera rimane folta anche in estate, la coda viene portata alta. Il maschio pesa fino a  8Kg, la femmina può arrivare fino a 5Kg. I Ragdoll sono gatti tardivi e raggiungono la taglia definiva dopo circa quattro anni. Le orecchie sono grandi, larghe alla base e con la punta arrotondata, portate leggermente in avanti. I grandi occhi ovali, leggermente obliqui, sono sempre di colore blu intenso e gli conferiscono un aspetto pacifico e dolce e un’espressione angelica. Il mantello è lungo o semilungo, nelle colorazioni di tipo Point (Seal, Chocolate, Lilac, Red e Blue, anche nella variante Tabby), Mitted e bicolore.

 

Per il cibo rispettate le dosi consigliate: l’appetito dei Ragdoll è notevole e il gatto, specialmente se sterilizzato, potrebbe tendere a ingrassare.

 

Dolce e sensibile
Essendo stato selezionato a partire dal carattere dolce e mite, il Ragdoll è un gatto dalla voce delicata che si abbandona letteralmente in braccio ai propri compagni umani, verso i quali dimostra di avere una fiducia sconfinata. Questa caratteristica lo rende molto adatto alla pet-therapy e ai bambini, sempre che non si approfittino della sua dolcezza. Intelligente e mai aggressivo, cerca spesso il contatto fisico con i suoi amici umani, è un gatto molto pulito e si adatta splendidamente alla vita familiare. È giocherellone ma mai invadente, non è invece adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa perché ama la compagnia e soffre molto la solitudine. La sua indole casalinga gli permette di vivere benissimo in appartamento. Essendo pacifico accetta volentieri la convivenza con altri animali, purché non siano aggressivi nei suoi confronti.
 
Cura del mantello
Il mantello del Ragdoll non è molto incline ai nodi e avrà bisogno di essere spazzolato con un pettine a denti conici ogni 2-3 giorni, ponendo attenzione soprattutto alla zona della coda e della gorgiera. Nel periodo della muta, invece, dovrà essere spazzolato quotidianamente e, sotto il controllo del vostro Medico Veterinario di fiducia, potranno essergli somministrati prodotti specifici che permettano al vostro Ragdoll di eliminare più facilmente il pelo ingerito.
udine ed elemosinare cibo tutti i giorni. Se volete andare sul sicuro orientatevi su un alimento secco di buona qualità, avendo l’accortezza di rispettare le dosi consigliate specificate sulla confezione.


 

 


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!