Exotic Shorthair
Il Persiano a pelo corto
ANGELICA D’AGLIANO
L’Esotico è una razza felina nata per essere la "versione a pelo corto” del ben noto Persiano.
In effetti, l’Esotico è davvero simile al suo blasonato "cugino a pelo lungo” sotto moltissimi aspetti, come il carattere e la conformazione fisica, anche se a differenza del Persiano il suo pelo è corto, folto e soffice.
Negli anni Cinquanta la razza persiana fu usata "segretamente” da alcuni allevatori di American Shorthair con l’intento, non dichiarato, di migliorare la razza. In effetti i nuovi mici ottennero numerosi riconoscimenti nell’ambito di varie esposizioni catofile, pur generando scontento in un gruppo di allevatori che premette affinché fossero estromessi dallo standard di razza dell’American Shorthair tutti quei soggetti che mostrassero segni di incrocio con altre razze.
L’Esotico non è una razza molto prolifica. Spesso le femmine possono avere problemi di parto a causa della particolare conformazione dei cuccioli, che sin dalla nascita presentano testa grande e tonda.
Gatti da grembo
Anche se pensiamo che il nostro Micio sia la creatura più mite del mondo non dobbiamo mai lasciarlo in balia dei nostri bambini, soprattutto se questi sono piccoli e ancora devono imparare come rapportarsi al loro amico peloso.
Se nutriti nel modo giusto e correttamente curati, gli Esotici vivono mediamente 12-14 anni. Una vita media non breve, se consideriamo le loro dimensioni e le caratteristiche di razza.
Contatto no stop
Il loro temperamento tranquillo e riservato rende gli Esotici dei perfetti gatti da appartamento.Come accade ad altri animali a muso schiacciato, le lacrime dell’Esotico tendono a ristagnare e a favorire la formazione di cispe e secrezioni mucose che possono causare problemi respiratori. Questo inconveniente può essere risolto detergendo il musetto del nostro micio con un panno inumidito con acqua tiepida oppure imbevuto di apposite soluzioni.
L’Esotico è un gatto di taglia media che può pesare dai 4,5 kg ai 5 kg. La testa, tonda e grossa, presenta una fronte ampia e rotonda con orecchie piccole dalle punte arrotondate, ben distanziate e attaccate basse sul cranio. Gli occhi, intelligenti ed espressivi, sono tondi, grandi e di colore intenso e brillante. Come tutti gli animali a muso schiacciato, l’Esotico ha naso cortissimo con stop molto marcato. Le zampe, dai piedi grandi e rotondi, sono corte e robuste con ossatura pesante e una muscolatura solida. La coda è corta ma proporzionata al corpo compatto e muscoloso.
Il mantello è forse una delle principali caratteristiche di razza, presenta pelo corto, folto, soffice e non è aderente al corpo. I colori ammessi dallo standard di razza dell’Esotico sono gli stessi previsti per il Persiano.