IN PRIMO PIANO

PET TATTOO - Il nuovo trend è in mostra alla Torino Tattoo Convention

13 - 15 SETTEMBRE - LINGOTTO, Padiglione 1. Via Nizza 294, Torino  PET TATTOO Il nuovo trend è in mostra alla Torino Tattoo Convention   È arrivata l’estate e con essa anche il drammatico problema degli abbandoni: tra ...
Continua..
Arriva il primo pet smartphone al mondo

Kippy presenta il nuovissimo Kippy EVO: il primo pet smartphone al mondo  Localizzazione GPS in tempo reale, activity monitoring e ricezione di messaggi personalizzati direttamente sul proprio smartphone. Rinnovata la partnership con Vodaf ...
Continua..
Sos animali denunciare i maltrattamenti online

Sos animali denunciare i maltrattamenti via mail   Da oggi i maltrattamenti di animali si possono segnalare via mail È attiva da ieri mattina la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno.it, per raccogliere l ...
Continua..
Rassegna dalla parte degli animali con gli spettacoli de I Centouno ed Enzo Salvi

Nozioni di soccorso cinofilo con gli istruttori di BAU (Animal Urgency) A Le Terrazze Teatro Festival (Palazzo dei Congressi) il 19 e 20 luglio 2019 ore 21.30 Una kermesse dalla parte degli animali. Le Terrazze Teatro Festival, l’eve ...
Continua..
Con il progetto FoodStock tanto cibo donato ai pet meno fortunati

 ARCAPLANET: nel 2018 donate 160 tonnellate di cibo per pet. Cifra record quest’anno per FoodStock, il progetto nazionale di Arcaplanet che combatte lo spreco alimentare con donazioni di cibo a favore di associazioni benefiche. Arcaplan ...
Continua..
Cervia pet friendly e sociale

Cervia pet friendly e sociale Prosegue l’impegno della città e di tutti i soggetti coinvolti per rendere il territorio sempre più accogliente nei confronti degli amici a quattro zampe. Dopo gli interventi a favore del canile locale, il mi ...
Continua..

Il Volpino di Pomerania

A cura di ANGELICA D’AGLIANO 

 

 

 

 Ha uno sguardo irresistibile, un aspetto simpatico e accattivante e un carattere attento e vivace: il Volpino di Pomerania davvero un amico da scoprire...…


Il Volpino di Pomerania è una razza canina di origini tedesche, di fatto antichissima.

Questa razza si chiama anche Spitz Tedesco Nano e secondo la classificazione F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale) appartiene al gruppo 5, che racchiude i cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, ed è inclusa nella sezione 4, quella degli Spitz europei.


Tipo lupoide... e sguardo… volpino

Il sostantivo "Spitz” è un nome generico usato per indicare diverse razze di cani di tipo lupoide, di taglia media o piccola, con orecchie piccole ed erette e dalla caratteristica coda arrotolata sul dorso.

In particolare gli Spitz Tedeschi hanno il primato di essere la razza di cani più antica dell’Europa centrale. Essi discendono dal Canis Familiaris Palustris Rütimeyer, che durante l’età della pietra viveva nelle torbiere, e dal più tardo Spitz dei Villaggi a Palafitte. In virtù della loro antichità gli Spitz Tedeschi hanno potuto dare origine a diverse altre razze, inoltre la razza stessa conta molte varietà.

Oltre allo Spitz Tedesco Nano esistono infatti lo Spitz Tedesco Piccolo, lo Spitz Tedesco Medio, lo Spitz Tedesco Grande e lo Spitz Tedesco Gigante.


Aspetto ardito

Secondo lo standard, nel loro aspetto generale "gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo.

Particolarmente appariscente il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera, e la coda cespugliosa portata bravamente sopra il dorso.

La testa da volpe con occhi attenti e i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito.”

Numeri in ascesa

In effetti quando si vede un Volpino di Pomerania è difficile resistere al suo fascino.

La sua bellezza, unita alle sue indubbie qualità caratteriali, ha fatto sì che nel tempo la razza contasse un numero sempre crescente di appassionati.

Secondo le statistiche Enci, nel 2014 (i dati più recenti al momento in cui scriviamo) ci sono stati 752 Spitz Tedeschi iscritti, di cui 522 appartenenti alla varietà Spitz Tedesco Nano: il numero più alto di iscrizioni degli ultimi dieci anni.


Muscolosi

Come dice il nome, lo Spitz Tedesco Nano è un cane di piccola taglia. Non bisogna però lasciarsi ingannare dalle dimensioni, perché si tratta di un animale molto robusto e rustico.

Il mantello folto, caratteristico della razza, nasconde un corpo solido e muscoloso. La pelliccia è appunto folta e appariscente.

In realtà, secondo lo standard, questi splendidi cani hanno un doppio pelo: "quello di copertura lungo, diritto, sollevato, e un sottopelo corto, fitto, simile all’ovatta”.

I colori ammessi sono davvero molti: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, ma anche altri colori più particolari come il crema, crema-sabbia, arancio-sabbia, nero e fuoco.

Gli Spitz Tedeschi Nani possono essere anche pluricolori, purché abbiano sempre il bianco come colore principale.


Guardiani perfetti

Grazie al suo buon carattere il Volpino di Pomerania è molto apprezzato come cane da compagnia.

La sua indole è quella di un cane attento e vivace, che sa stabilire un rapporto di profondo affetto e devozione nei confronti della propria famiglia adottiva.

Allo stesso tempo si tratta di un cane molto riservato con gli estranei, tanto che spesso trova un valido utilizzo anche come cane da guardia.

 


Nei paesi in cui non si parla il tedesco, i Wolfspitz sono conosciuti come Keeshonds e Toy Spitz, come pure Spitz di Pomerania.


Il buon carattere del Volpino di Pomerania fa di lui un ottimo cane da compagnia, molto adatto alla vita in famiglia. La sua indole quella di un cane attento e vivace, che sa stabilire un rapporto di profondo affetto e devozione nei confronti dei propri compagni a due zampe.


Il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia: l,’altezza al garrese di 20 cm, con una tolleranza di 2 cm, in difetto o in eccesso.



Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!