Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 

 

Amato e apprezzato per le sue straordinarie doti fisiche e caratteriali, il Cane da Pastore Belga è un amico davvero irresistibile...

 

Come dice il nome, la razza ha avuto origine in Belgio, grazie al prezioso lavoro del professor Adolph Reul, direttore della Scuola Veterinaria di Cureghem. In effetti alla fine del diciannovesimo secolo in Belgio esisteva una grandissima quantità di cani conduttori di gregge. Si trattava di soggetti molto diversi fra loro, sia come tipo sia come aspetto del mantello. Era evidente che ci fosse bisogno di mettere un po’ di ordine in tutta quella straordinaria ma promettente diversità. Fu proprio il professor Reul, alla guida di un gruppo di cinofili appassionati, ad incominciare un’opera di selezione che avrebbe portato in seguito alla nascita della razza.


Il primo censimento

Il Cane da Pastore Belga nasce ufficialmente fra il 1891 e il 1897. La prima tappa di questo percorso si ebbe appunto nel settembre del 1891 con la fondazione del "Club del Cane da Pastore Belga”, a Bruxelles, al quale seguì nel novembre dello stesso anno un primo raduno di 117 cani, a Cureghem. Questa esperienza fu molto utile al professor Reul, che poté effettuare un censimento dei soggetti presenti e allo stesso tempo scegliere quelli che pensava fossero i migliori. Il raduno pose quindi le basi per un’opera di selezione alla quale seguì, nel 1892, il primo standard, con una razza sola ammessa e tre varietĂ  di pelo.

 

Secondo la classificazione F.C.I il Cane da Pastore Belga appartiene al Gruppo 1, Cani da pastore e bovari (esclusi i Bovari svizzeri), Sezione 1.


Tipo e carattere
Fu un passo molto importante, tuttavia doveva ancora passare del tempo affinché la razza potesse godere del meritato prestigio, tant’è vero che i primi Pastori Belgi sono stati registrati nel Libro delle Origini della SocietĂ  Reale Saint-Hubert (L.O.S.H.) diverso tempo dopo, nel 1901. Da quel primo passo scaturì un lavoro appassionato che portò alla fissazione del tipo e del carattere del Cane da Pastore Belga intorno al 1910.

Quattro varietĂ 
La razza vede quattro varietà distinte in base a lunghezza, direzione, aspetto e colore del pelo. Le varietà sono il Groenendael, il Tervueren, il Malinois e il Laekenois. Tutte presentano un bel mantello denso, fitto e di buona tessitura. Il Groenendael e il Tervueren sono a pelo lungo, mente il Malinois è a pelo corto. Più raro rispetto alle altre varietà è il Laekenois, a pelo duro. Secondo lo standard Enci "nei Tervueren e Malinois, la maschera deve essere molto ben pronunciata e tendere a racchiudere le labbra superiori e inferiori, la commessura delle labbra e le palpebre, in una sola zona nera.”

 

 

Carbonato
Inoltre queste varietà presentano la caratteristica del "carbonato”, per la quale i peli hanno un’estremità nera che ombreggia il colore di base. Il carbonato esiste anche nel Laekenois ma è più discreto. Il Tervueren si presenta fulvo-carbonato e grigio-carbonato, con maschera nera, il Groenendael è nero zaino, il Malinois è fulvo carbonato con maschera nera, mentre il Laekenois è fulvo con tracce di carbonato, principalmente al muso e alla coda.

 

La razza deve rispettare alcune proporzioni considerate importanti, e cioè il cane deve essere inscritto nel quadrato, il torace è disceso fino al livello del gomito, la lunghezza del muso è uguale o leggermente superiore alla metĂ  della lunghezza totale della testa. 

 

Soggetti rustici
Dal punto di vista fisico i Cani da Pastore Belgi sono molto rustici e in genere godono di buona salute. La causa di questa felice condizione fisica probabilmente è da ricercare nella selezione alla quale è stata sottoposta la razza fin dalla sua nascita, con prove sportive molto dure, pensate per valorizzare le doti atletiche dei soggetti.  

Vigili e attivi
Il carattere del Cane da Pastore Belga è forse uno dei suoi punti di forza. Si tratta infatti di un animale vigile e attivo, dalla straordinaria vitalitĂ . Nato, come dice il nome, quale cane da pastore, oggi per il suo eccellente carattere è molto apprezzato come cane da utilitĂ . Di certo giocano un ruolo fondamentale il suo temperamento vivace e attento e il suo carattere stabile, che non presenta tracce di timore o problemi di aggressivitĂ . Questo equilibrio di fondo emerge fin da subito nell’atteggiamento generale e nello sguardo, fiero e attento. Queste caratteristiche fanno dei Cani da Pastore Belgi degli ottimi cani da guardia, da difesa oppure da ricerca. Ma naturalmente possono essere anche degli stupendi cani da famiglia, purché si sappia come trattarli.

FedeltĂ  eterna
Di certo il Pastore Belga è un cane che sviluppa uno straordinario attaccamento per il proprio padrone, al quale sarĂ  fedele per tutta la vita. Il suo amore e la sua dedizione incondizionati fanno di lui un cane che necessita di molte attenzioni da parte del proprio compagno umano. Non è infatti un animale che possa vivere da solo, magari relegato in un recinto o in un giardino, perché questo lo renderebbe frustrato e infelice.

 


 

Standard in pillole
Il Pastore Belga è uno splendido cane di media taglia inscritto nel quadrato.
Muscoloso ed elegante, presenta una struttura armoniosa, che coniuga potenza ed eleganza.
L’altezza al garrese desiderabile è in media 62 cm per i maschi e 58 cm per le femmine, per un peso di 25-30 Kg per i maschi e 20-25 kg per le femmine.
Nel complesso il corpo è possente ma non pesante; il passo è vivace e sciolto.
In base alle caratteristiche del mantello si distinguono quattro varietĂ : il Groenendael, il Tervueren, il Malinois e il Laekenois.

 

Collaborativi
La sua predisposizione a "collaborare” col proprio compagno umano e la sua indole sveglia e reattiva lo rendono un cane capace di dare grandi soddisfazioni. In caso di cinofili alle prime armi potrebbe rivelarsi prezioso l’aiuto di un professionista qualificato come un educatore, un istruttore cinofilo oppure un veterinario esperto in comportamento animale, a seconda dei casi, che potrà aiutare l’aspirante padrone a gettare le basi giuste per una sana e serena convivenza.




Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!