Chihuahua

A cura dell’Allevamento dei Regal Dogs Impruneta (FI).

Il Chihuahua proviene dal Messico e con esattezza dalla città che è anche la capitale dell’omonimo Stato messicano. Ha origini antiche e probabilmente deriva dal Telchichi, cane dei Toltechi. Fiero e coraggioso, ma anche molto allegro e giocoso, è un perfetto cane da compagnia.

Scopriamo le sue origini, il suo carattere, cosa dovrebbe mangiare e come addestrarlo.

Chihuahua: origini

Le sue origini sono molto antiche e si pensa che il suo progenitore sia stato il Telchichi, cane diffuso tra i Toltechi, una popolazione che visse in Messico dall’VIII al XII secolo. Il Chihuahua è sicuramente legato agli Aztechi, conteso dalle principesse che lo coccolavano e i sacerdoti che lo usavano per i sacrifici quando moriva una persona, ritenendolo una guida per le anime dell’aldilà.

Cucciolo di Chihuahua
Foto Pixabay | Cucciolo di Chihuahua

Ci sono comunque teorie che ne vorrebbero origini europee ed altre che ne rivendicano origini cinesi. Alla fine dell’Ottocento alcuni esemplari fanno la loro comparsa negli Stati Uniti e in breve riscuotono un grande successo. Il Kennel Club americano riconosce lo standard nel 1904 e, nel 1905, la FCI lo aggiorna.

Aspetto e caratteristiche

È un cane adatto a tutta la famiglia che può accompagnarci ovunque, anche in relazione alle sue ridotte dimensioni. È molto affettuoso con i bambini e, per questo, un ottimo e divertente compagno di giochi. I Chihuahua sono cani generalmente longevi e godono di ottima salute, bisogna, però, fare attenzione in inverno poiché con le temperature rigide soffrono un po’ il freddo.

L’aspetto generale è di un cane compatto, grazioso e accattivante, con espressione fiera e attenta. Esiste la varietà a pelo corto e a pelo lungo, sono ammesse tutte le varietà di colore ed è anche consentito l’accoppiamento fra i due tipi. La testa è a forma di mela, le orecchie sono erette, il muso è corto e tronco, mentre gli occhi sono espressivi, grandi e pieni.

Il cranio è grande ma armonioso rispetto al corpo, con fronte larga e arcuata. Stop pronunciato, con tartufo leggermente a punta ammesso di qualsiasi colore. Il collo è leggermente arcuato di media lunghezza. Il tronco ha un torace ampio, con petto compatto, costole ben arcuate, dorso diritto e piano, con groppa a livello della spalla.

La coda è di media lunghezza, inserita molto alta alla base. Gli arti anteriori sono di media lunghezza, diritti dai gomiti a terra con spalle corte e muscolose. Gli arti posteriori sono muscolosi, leggermente angolati alla grassella e al tarso. L’andatura deve essere elastica ed energica e i piedi sono piccoli con dita ben separate ma non aperte, di forma ovale.

L’altezza al garrese non è indicata nello standard. Il peso varia da 1.5 Kg a 3 Kg. A questo proposito c’è da fare attenzione a persone che propongono soggetti “TOY” e cioè cani di peso inferiore a 1 Kg, perché riducendo così la taglia insorgono inevitabilmente problemi strutturali e di salute in generale. Sempre per la delicatezza della struttura del Chihuahua, bisogna prestare molta attenzione alla dieta per evitare di appesantire le articolazioni.

Chihuahua: carattere

Il carattere del Chihuahua è fiero e coraggioso, pieno di temperamento e attivo, allegro e giocoso, molto affezionato al padrone, tanto da diventare mordace se fin da cucciolo non viene fatto ben socializzare con le persone sconosciute, che percepisce come minacciose; si consiglia, quindi, di iniziare il prima possibile a farlo accarezzare e maneggiare da tutti. 

primo piano di un chihuahua a pelo lungo

Buon avvisatore e guardiano della casa, esige rispetto e non sempre è subito disponibile alle effusioni verso le persone che non conosce. Importante è far capire subito al nostro cane le cose che può e non può fare, altrimenti si corre il rischio di avere un soggetto che in funzione del suo carattere, forte e determinato, vorrà sempre fare ciò che vuole.

Addestramento

Il Chihuahua ama fare lunghe passeggiate in compagnia del suo padrone, anche se a volte tende ad allontanarsi. Non è però il caso di tenerlo continuamente al guinzaglio, meglio insegnargli a tornare indietro tramite il richiamo.

La tecnica della ricompensa è sempre utile per insegnare al cucciolo ad avvicinarsi quando viene chiamato. Offritegli, se ascolta, un bocconcino prelibato. Sapendo di essere premiato, imparerà ad avvicinarsi spontaneamente.

Chihuahua
Foto Pixabay

L’ideale è iniziare l’addestramento tra le pareti domestiche per evitare che la sua curiosità lo distragga eccessivamente. Cercate di utilizzare un tono di voce sereno ma deciso, in modo che capisca cosa può e cosa non può fare. Le regole per il Chihuahua, come per qualunque altro cane, sono importanti.

Per quanto riguarda l’utilizzo del guinzaglio, abituatelo pian piano, tenendolo in braccio per un tratto di strada e posizionandolo poi a terra.

Chihuahua: alimentazione e salute

Il Chihuahua è un cane di piccola taglia e quindi bisogna prestare particolare attenzione alla sua alimentazione, senza esagerare e fornendogli tutto ciò di cui ha davvero bisogno. Un pasto fresco ricco di vitamine e di calcio è l’ideale, quando è ancora cucciolo. Magari arricchito da alcune crocchette adatte alla sua taglia e alla sua età.

Chihuahua
Foto Pixabay

Per quanto riguarda il cibo secco, l’importante è che sia sempre di qualità e adatto alla dentizione del cane, che è piuttosto fragile. Mentre sono da evitare gli snack. In età adulta, ma anche già a partire dal settimo mese in poi, il Chihuahua può mangiare un mix di cibi umidi e secchi.

In generale i cuccioli dovrebbero mangiare 3-4 volte al giorno, gli adulti 3 volte, gli anziani 2 o 3 volte. Un cane sedentario di 2 kg circa dovrebbe assumere in media 40 gr di cibo al giorno, mentre un cane più attivo dello stesso peso, dovrebbe assumerne circa 45 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

© Riproduzione riservata