Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 

Club Italiano Amanti del Carlino 

 Il Cane MANDARINO
IL CARLINO

 

Buffon lo chiamava "Doghino”, Cornevin lo definì "la miniatura del Dogue de Bordeaux”. Reul lo considerò un Mastino ridotto alle minime proporzioni. Gli amanti della razza lo ritengono semplicemente un’opera d’arte...

 

Il Carlino è un piccolo cane da compagnia importante, coraggioso e fiero, orgoglioso e allegro, che piace subito a tutti ed è destinato a piacere sempre di piĂš, perché è la replica in scala ridotta di un Molosso e come tale è moderno e, quant’altri mai, attuale. Ciò è confermato dal fatto che gli allevatori italiani con affisso riconosciuto dall’ENCI sono numerosi e numerosissimi i proprietari di questi splendidi animali.


Il Carlino ama guardare la televisione e dormire a letto con la testa sul cuscino.

 

Vellutato

Il Carlino è un ottimo cane da appartamento. Ama la casa ed ama i suoi "tutori”, che non tradirà mai. E’ chiamato Carlino perchè in Francia, nel settecento, aveva grande successo un attore italiano con questo nome. Costui recitava sulle piazze ed interpretava il personaggio di Arlecchino, col volto coperto da una maschera nera. In quello stesso periodo un piccolo molossoide stava conquistando i cuori di moltissime persone: anch’esso con la mascherina nera, era chiamato Pug dagli inglesi e Mops dai tedeschi. Il Carlino viene considerato un discendente nano del cane preistorico; tuttavia la sua selezione inizia quasi quattro secoli fa quando venne portato in Europa, esattamente in Olanda, dalla lontana Cina. Furono gli inglesi, maestri di cinofilia, a perfezionarlo nel modo in cui oggi lo conosciamo e lo aprezziamo.

 

Si narra che le signore dell’ottocento lo tenessero in gran conto, illudendosi che le sue numerose rughe facessero risaltare la loro bellezza.


Russatori

E’ un cane coraggioso e di buona prestanza fisica. Simpaticissimo, è piccolo ma pieno di personalità. A causa del suo muso cortissimo, la sua respirazione sembra un poco quella di un asmatico, quando dorme russa ma non si può pensare di trovare un cane più simpatico di lui! Il Carlino ha grandi occhi scuri, espressivi, piccole orecchie vellutate, testa tonda e massiccia, muso corto. Il pelo è di colore albicocca, fulvo, argento chiaro, argento scuro o nero. Sempre unicolore con maschera nera, nerissima. Ama stare in casa, si accontenta di brevi passeggiate, è tenero, appassionato, amatissimo oltre che dalle donne anche dagli uomini (si tratta pur sempre di un molossoide, cioè di un tipo serio e vigoroso).

 

 

Occhi dolci

Nei ring italiani di tanti anni fa si videro Carlini molto belli: il magico Nescape Orion di Ruth Kleiber, gli esemplari "della Galaverna” e quelli della signora Brini, tanto per citare qualche nome illlustre. Oggi si è giunti a selezioni molto mirate ed encomiabili, dove gusto artistico e fascino hanno dato vita ad esemplari di assoluta tipicità e grande prestigio.
Dal corpo compatto e robusto, iscritto nel quadrato, ha un’altezza al garrese minore di 32 cm, con peso 6-8 kg. La testa importante, massiccia, rotonda, con muso corto, quadrato, leggermente prognato e rughe ben definite è valorizzata dagli occhi molto scuri, grandi e rotondi, che conservano sempre un’espressione dolce e vivace. Il Carlino ha orecchie piccole e sottili, vellutate al tatto, preferibilmente "a bottone” (cioè col padiglione che ricade in avanti e la punta aderente al cranio). La coda è inserita alta e portata a spirale su uno dei fianchi, in un ricciolo ben serrato (piuttosto raro, ma assai ricercato e apprezzato il doppio riccio).

 

 

Alla Mondiale 2006 risultavano iscritti 159 soggetti, e questo numero, di gran lunga superiore a quello di altre razze da compagnia, sta a testimoniare che il Carlino piace veramente. È una razza che all’apparenza unisce grandi virtù.

 

Teneroni

Gli arti sono forti e diritti, di media lunghezza, con unghie nere e dita ben separate. Il pelo è corto, morbido, setoso, liscio. La "traccia”, o "riga mulina”, è la striscia scura, rara e pregiata, che corre dall’occipite alla coda. L’andatura è disinvolta e svelta, il carattere fiero ma disponibile e affettuoso, mai aggressivo. Il Carlino è il cane per chi evita le lunghe passeggiate e ama la vita d’appartamento; guarda la televisione con attenzione e superficialitĂ , è un tenerone che crede nei sogni, che crede in voi e vi amerĂ  per tutta la vita. Il Carlino è un romantico dall’aspetto fiero, che vi starĂ  sempre affettuosamente accanto. 

 




Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!