IN PRIMO PIANO

Enzo Salvi torna in teatro con “Io un attore cane”

 Dal 24 aprile al 5 maggio al Teatro Tirso de Molina Il primo spettacolo dedicato agli amici a 4 zampe! Ogni sera farà solidarietà raccogliendo alimenti, medicine, accessori da destinare ai volontari che si occupano di rifug ...
Continua..
A Carvico due aziende internazionali adottano animali maltrattati ed abbandonati

CARVICO E JERSEY LOMELLINA IL WELFARE SI MISURA (ANCHE) CON L’AMORE VERSO GLI ANIMALI "La grandezza e il progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui questa tratta gli animali.” Mahatma Gandhi A Carvico, in ...
Continua..
Nel Milanese parte un innovativo progetto

È in atto una rivoluzione nella secolare relazione tra uomo e cane Come i cani possono migliorare gli uomini   Parte dal cuore del Parco del Ticino la rivoluzione che esalta la secolare relazione che esiste tra uomo e cane. Il "Cent ...
Continua..
Una giornata a contatto con la natura per tutta la famiglia

Sabato 4 Maggio Agriturismo La Costa, Sariano di Gropparello (PC)  PIO BAU CLICK Cargill® col suo brand Raggio di Sole® è tra i promotori di questa speciale iniziativa dedicata ai bambini e al loro rapporto con gli animali e l ...
Continua..
Riapre la spiaggia per cani ecofriendly di Maccarese

Venerdì 19 aprile 2019 RiapreBAUBEACH® https://www.baubeach.net/ Il prossimo venerdi 19 aprile Baubeach®, la spiaggia per cani ecofriendly di Maccarese, riapre i suoi battenti, per dar modo ai Soci di festeggiare il ponte pasquale ...
Continua..
A tutta coda Carmagnola

A Tutta Coda   Carmagnola (TO) 13 e 14 aprile 2019 La Fiera dalla parte degli animali, dopo il successo della prima edizione a Carmagnola, torna in primavera, per un bellissimo WEEK END dove potersi divertire, anche con il proprio ...
Continua..

Il Boston Terrier

A cura dell'allevamento DEI RAGAL DOGS (FI)
 
Origini
Le origini di questa razza sono negli Stati Uniti dove in occasione del bicentenario nel 1976 fu dichiarato "CANE NAZIONALE” e furono  emessi francobolli commemorativi. Sulla storia del Boston esistono versioni discordanti. 
Alcuni sostengono sia frutto di una discendenza fra il Bulldog inglese e un antico Terrier estinto. Altri invece, credono che derivi da incroci fra Bulldog inglesi, Terrier inglesi e Bouldogue francesi.
Nel 1891 fu fondato il Boston Terrier Club d’America che nel 1893 venne riconosciuto dall’American Kennel Club. Nello stesso anno, venne redatto lo standard che non differenziava molto da quello attuale con l’eccezione del colore che venne fissato negli anni ‘20.


Carattere
Il Boston è un vero e proprio concentrato di vivacità, intelligenza, allegria, affettuosità, discrezione, sportività, coraggio  e  stile.
Analizzando gli aggettivi impiegati per il Boston possiamo dire che è un cane agile e sportivo che nel suo paese d’origine viene utilizzato per l’Agility e l’Obedience con ottimi risultati.
E’ altresì un cane intelligente e perciò di facile addestramento, condizionato dal avere il giusto equilibrio fra fermezza e affetto. 
E’ consigliato sia per famiglie con bambini, verso i quali ha una vera adorazione  e li considera come i suoi compagni di giochi, che per persone sole alle quali si offre con totale dedizione. 
La sua sportività lo vede felice nell’accompagnare il suo padrone in gite, escursioni e footing, ma durante i periodi caldi è consigliabile portare dell’acqua in quanto essendo un cane a canna corta potrebbe avere difficoltà a respirare correttamente.
E’ un’ottimo cane da guardia (inteso come avvisatore), abbaia pochissimo e mai a sproposito, si adatta molto bene alla vita di campagna quanto a quella di città. 
Ha un fisico forte e robusto che non necessita di particolari cure, perde pochissimo pelo.
 
 



Standard
L’aspetto generale è di un cane proporzionato e compatto, con pelo liscio, testa e coda corta, espressione intelligente e determinata, portamento sciolto ed elegante. 
Il muso è corto e squadrato, piatto in alto e senza rughe, con guance piatte e stop ben definito. 
Il tartufo è nero e largo con linea ben definita fra le narici. 
Gli occhi sono grandi e rotondi di colore scuro, ben distanziati con espressione buona, e attenta. Le orecchie sono portate erette e devono essere attaccate  il più possibile vicino agli angoli del cranio. La bocca deve avere mascelle larghe e squadrate della stessa lunghezza o con l’inferiore leggermente più lunga con dentatura corta e regolare. Le labbra scendenti, ma non cascanti, devono coprire i denti una volta chiusa la bocca. Il collo, di buona lunghezza, leggermente arcuato, porta elegantemente la testa e ed è ben unito alla spalla.
Il tronco deve avere un aspetto corto ma non grossolano con costole ben arcuate e profonde prolungate verso i reni corte e muscolose, con torace profondo e ampio, spalle oblique, groppa leggermente scoscesa sino all’attaccatura della coda, fianchi leggermente rientrati.
La coda è attaccata bassa, corta, fine e assottigliata verso l’estremità, dritta o girata è priva di frange e pelo ruvido.
Gli arti anteriori sono moderatamente distanziati e allineati con la punta delle spalle, con ossatura diritta e buona muscolatura. Gli arti posteriori sono solidi, flessi alle grasselle e corti dal garretto al piede, con cosce forti e muscolose. 
I piedi sono rotondi, piccoli e compatti con dita ben arcuate. Il mantello deve essere a pelo corto, lucido, liscio e fine, di colore tigrato con macchie bianche (è ammesso anche nero con macchie bianche). 
L’altezza al garrese non è indicata nello standard e il peso non deve essere superiore a 11,25 kg.
Il movimento deve essere sciolto con andatura diritta e sicura con movimento gli arti ben allineati e con ritmo perfetto che dia l’impressione di forza ed eleganza.


Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!