Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 
Angelica D'Agliano

AIREDALE TERRIER

 

 Il Re dei Terrier

 

 

Dotata di un olfatto finissimo e di un carattere amichevole e coraggioso, l’Airedale Terrier è una razza di origini inglesi. Nata nella contea dello Yorkshire, è la più grande fra le razze Terrier e riassume alla perfezione le caratteristiche di questo gruppo di cani, da sempre molto amati da una grande fetta di cinofili inglesi e non solo.


A causa della scarsa documentazione pervenuta fino a noi non ci è possibile stabilire con certezza quando sia nata questa razza. Sappiamo però che, come si può capire anche dal nome, l’Airedale Terrier trae le sue origini dalla valle dell’Aire, situata nella regione del West Riding (Yorkshire). Dalle notizie che è stato possibile reperire pare abbastanza chiaro che uno dei primi impieghi di questa razza fosse nella caccia ad animali come i ratti, ma non solo. Al giorno d’oggi può forse sembrare sorprendente che un cane venisse utilizzato per uno scopo come questo ma in passato non era una pratica così infrequente, dal momento che i ratti erano animali molto comuni nei centri abitati e responsabili di notevoli danni e disagi.

 

Cacciatori

Come detto, quindi, il passato dell’Airedale Terrier è quello di cacciatore di animali nocivi. Il suo carattere sempre vigile e attento e il suo fiuto straordinario gli permettevano di eccellere in questa attività, tanto che pare che per questi cani fossero organizzate delle vere e proprie gare di "caccia al Topo e alle Lontre”, dove appunto emergevano le doti venatorie e le particolari caratteristiche dei soggetti migliori. L’attenzione all’aspetto estetico della razza si sviluppò successivamente nel tempo e gradualmente nacquero degli allevamenti che si proposero di selezionare la razza con lo scopo di farla partecipare alle principali manifestazioni canine.

 

Come dice anche il nome, la razza trae le sue origini dalla valle dell’Aire, nello Yorkshire. Airedale significa appunto "vallata dell’Aire”.


Potere olfattivo

Nonostante gli indubbi pregi estetici, la razza ha comunque conservato le doti legate al suo antico passato. Il potere olfattivo degli Airedale Terrier, fuori dal comune, ha fatto sì che diversi soggetti venissero impiegati in Africa, India e Canada come cani da ricerca. Airedale Terrier hanno lavorato supportando la Croce Rossa in tempo di guerra inoltre sono stati impiegati dalle forze dell’ordine inglesi e russe.Ciò testimonia la grande versatilità e le numerose doti della razza.

Sempre pronto e vigile, l’Airedale Terrier è considerato un cane da lavoro ma anche un ottimo compagno per moltissime famiglie.


Poco "loquaci”

Oggi l’Airedale Terrier è un cane di media taglia, a pelo duro, dalla struttura molto solida e dalla espressione vivace e affascinante. Sempre pronto e vigile, l’Airedale Terrier è considerato un ottimo compagno per moltissime famiglie, nonché un valido cane da guardia, per la quale possiede una certa attitudine innata. Il carattere di questo cane è gioviale e sereno, molto equilibrato, leale ed affettuoso. A differenza di altri suoi "cugini” Terrier, l’Airedale non è molto "loquace” ma abbaia solo quando è necessario.


L’Airedale Terrier è conosciuto anche come "Re dei Terrier” a causa delle sue dimensioni.


Dinamici

L’Airedale Terrier conserva diverse caratteristiche legate al suo passato di cacciatore. Si tratta infatti di un animale attivo e dinamico che ama molto passare del tempo all’aria aperta, fare lunghe passeggiate e scoprire posti nuovi insieme al suo compagno a due zampe, col quale sa instaurare un bellissimo rapporto di affetto e collaborazione. Non è un cane che possa essere lasciato da solo: gli Airedale Terrier amano molto passare del tempo con la loro famiglia di adozione alla quale si affezionano senza riserve. Grazie al loro carattere socievole si rivelano anche ottimi compagni per i più piccoli, naturalmente sempre sotto la supervisione di un adulto.


Standard in pillole

L’Airedale Terrier è una razza canina britannica che appartiene al gruppo 3 (Terrier), sezione 1 (Terrier di taglia grande e media). L’altezza è circa 58-61 cm per i maschi e 56-59 cm per le femmine. Come dice lo standard, è "il più grande dei terrier, un cane muscoloso, attivo, piuttosto raccolto, assolutamente non alto sugli arti o col tronco di eccessiva lunghezza”. Sempre vigile, veloce nell’azione, non aggressivo ma senza paura, l’Airedale Terrier presenta una testa ben proporzionata con uno stop appena percettibile. Il muso, preferibilmente forte, presenta tartufo nero e labbra ben aderenti. La dentatura è forte, con chiusura a forbice, "cioè con gli incisivi superiori che si sovrappongono, a stretto contatto, a quelli inferiori, con i denti impiantati perpendicolarmente alla mascella” (è accettata anche la chiusura a tenaglia). Le guance sono piatte, gli occhi piccoli e scuri, dall’espressione penetrante tipica dei Terrier. Le orecchie sono a forma di "V” e portate lateralmente. Il collo è pulito e muscoloso e non presenta giogaia. Il corpo presenta un dorso "corto, forte, diritto e orizzontale, senza segni di cedimento”, reni muscolosi e torace ben disceso. La coda è inserita alta e portata gaiamente, non arrotolata sul dorso. La forza propulsiva dell’andatura è data dagli arti posteriori che sono muscolosi, con cosce lunghe e potenti. Il mantello è duro, fitto e ruvido, con sottopelo più corto e soffice. La sella sul corpo è nera o grizzle come la parte superiore del collo e della coda. Il resto del mantello è invece color fuoco, talvolta più scuro sulle orecchie.

 

Amici per la vita

Il "padrone ideale” di un Airedale Terrier dovrà essere innanzitutto una guida per il suo amico a quattro zampe, così da garantirgli una buona educazione e da aiutarlo fin da cucciolo a sviluppare il suo carattere e le sue attitudini in modo armonioso ed equilibrato. Ciò sarà una grande vantaggio anche per la sua famiglia umana d’adozione, visto che un Airedale Terrier sereno e cresciuto bene è un animale socievole e gestibile che può convivere senza troppi problemi anche con altri animali domestici.


Taglia: Maschi 58,5-61 cm; Femmine 56-58,5 cm.




Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!