Dott.ssa FEDERICA MICANTI - Medico Veterinario
 
 
 
Una volta superati tutti gli ostacoli e una volta presa la decisione di adottare un amico a quattro zampe possiamo goderci in pace il suo arrivo in famiglia, che è sempre un momento emozionante e pieno di felicità. Dopo un’attesa che può essere stata lunga (con difficoltà da superare a volte anche notevoli), alla fine ci troviamo davanti il nostro piccolo amico e non sappiamo bene come gestirlo. Che cosa dobbiamo fare per rendere la nostra casa un ambiente sicuro e confortevole per il nuovo ospite? La risposta è decisamente articolata.  



Ognuno al suo posto... con dolcezza
Se si tratta di un cane la prima cosa da fare è quella di scegliere un angolo della casa dove allestire la sua cuccia e uno dove porre le ciotole per la "pappa”. Il primo dovrà essere un luogo tranquillo e al riparo da rumori improvvisi, dove il cane potrà rifugiarsi senza essere disturbato. All’inizio il cucciolo cercherà di ottenere "con ogni mezzo” un posto accanto a noi sul letto. Tuttavia è meglio evitare questa soluzione: armiamoci di pazienza e abituiamo con dolcezza il nostro cucciolo a stare nella sua cuccia, senza piangere. 
 

Le palline e gli altri giochi che regaliamo al nostro cucciolo non dovrebbero mai avere dei pezzetti "staccabili” né dovrebbero essere troppo piccole rispetto alla taglia del cane: questo per evitare che vengano ingerite per sbaglio.


Un occhio di riguardo 
Com’è noto i cani in tenera età sono soliti rosicchiare (e ingoiare!) ogni cosa. Per questo motivo dovremmo evitare di lasciare a portata "di zampa” indumenti, scarpe, pantofole e altri oggetti; oltre a questo sarebbe preferibile prestare attenzione anche ai giochi che compriamo apposta per il nostro cucciolo. 

In caso di ingestione accidentale di sostanze od oggetti la situazione può degenerare; a quel punto compaiono rapidamente abbattimento, vomito, diarrea. Nei casi più gravi può essere necessario perfino un intervento chirurgici.


Le insidie nascoste
Se nonostante le nostre attenzioni il cucciolo dovesse ingerire un corpo estraneo di qualsiasi tipo bisogna rivolgersi in fretta al medico veterinario di fiducia, che provvederà a tutti gli accertamenti del caso. Infine bisogna prestare molta attenzione ai fili elettrici, perché i cuccioli sono molto curiosi e possono strapparli e morderli, correndo il rischio di rimanere folgorati. Altra "insidia nascosta”: nelle nostre case non mancano quasi mai delle meravigliose piante ornamentali. 
Esse sono un pericolo enorme al quale i cuccioli sono costantemente esposti. Molte di esse, infatti, sono estremamente tossiche. Quindi meglio collocarle in una parte inaccessibile della casa oppure in un luogo alto tipo una mensola o il ripiano superiore di un mobile. 

 
 
 
Rifiuti, che passione! 
Un’attrattiva irresistibile per il cucciolo è sicuramente il bidone dei rifiuti, che va tenuto se possibile in un luogo chiuso, dove il piccolo non può arrivare. Se il nuovo arrivato è un gatto bisogna subito trovare la collocazione più idonea per la lettiera igienica, che è rappresentata da un luogo riparato e discreto, tranquillo e isolato da rumori troppo forti. Assolutamente lontano dalla cassetta dei bisogni vanno messe le ciotole per la "pappa”. 
Questo per non urtare la sensibilità del nostro micio e rispettare le sue esigenze. 

Le piante ornamentali, per lo più tossiche, sono un’insidia nascosta alla quale i cuccioli si trovano costantemente esposti.


Gatti... al laccio
Le regole generali da seguire per rendere la nostra casa "a prova di gattino” sono molto simili a quelle già dettate per il cane, con una particolarità. I gatti (e soprattutto i piccoli) amano molto i fili ed i lacci, che vedono come un gioco entusiasmante. Come "compagni a due zampe” bisogna stare molto attenti perché a volte essi possono essere ingeriti dai nostri piccoli amici con gravissime conseguenze per la loro salute. Anche in questo caso, se ciò dovesse verificarsi, meglio ricorrere immediatamente ad un medico veterinario.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!