Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 


La toelettatura a forbici si applica sia a cani con manti ricci come il Barbone, il Bichon a Poil Frisè, il Bolognese, il Kerry Blu, il Lagotto Romagnolo, lo Schnauzer, sia a cani con manti lisci, come lo Yorkshire, lo Shit-tzu o il Maltese; questa tecnica offre ottimi risultati anche con cani come il Terranova, il Cocker e simili. Con questa procedura si può dare libero sfogo alla fantasia per creare forme e volumi, così da migliorare l’estetica del cane toelettato.


Taglio trasversale

Lo sfoltimento si ottiene, invece, utilizzando le forbici sfoltitrici che tolgono volume e non lunghezza al pelo, mentre attraverso il taglio trasversale, eseguito con forbici dritte o curve, si diminuisce la lunghezza oppure si dĂ  forma.




Lavati...

Le due tecniche di taglio sopra descritte rappresentano la base della capacità di un bravo toelettatore, e sono di fondamentale importanza per chi esercita la professione. Prima di eseguire un taglio a forbici, il cane deve essere lavato, ben asciugato, privato di nodi e slanato (cioè deve essere stato rimosso accuratamente il sottopelo morto dell’animale).


… e lucidati

Dopo aver eseguito la toelettatura, le linee del taglio possono essere fissate con spray fissatori o migliorate tramite l’uso di prodotti condizionanti; per ottenere il cosiddetto "effetto balsamo”, esistono molti prodotti specifici in vendita nei negozi per animali, alcuni addirittura pensati per determinate razze. Alla fine dell’opera si può rendere lucido il pelo con spray lucidanti e profumo senza alcool.


Infinite combinazioni

Il Barbone è la razza che viene maggiormente esaltata da questo tipo di trattamento perché si presta a molteplici tipi di taglio e combinazioni tra testa, corpo e zampe. Per semplificare la scelta delle varianti ai proprietari, ci si affida a tabelle o manuali dove sono rappresentate le varie forme: a quel punto sta al toelettatore eseguirle secondo la sua manualitĂ .




Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!