CHI CONDUCE IL GIOCO

L’Handler – un nuovo protagonista in questo "mondo cinofilo”



 

A cura di RICCARDO SEGATO - Titolare del Centro di Selezione del Cane Corso

Riconosciuto ENCI.FCI con affisso registrato e depositato de"La Corte delle Noci”.

www.lacortedellenoci.it

 

 Gli allevatori cinofili selezionano fin dalla nascita i cuccioli promettenti, pianificando a monte accoppiamenti finalizzati ad ottenere i migliori risultati morfo caratteriali.

Li allevano con estreme attenzioni, calibrandone l’alimentazione, lo sviluppo, il carattere e l’indole.

Da attente analisi, conoscenza ed esperienza sulla razza nascono quelli che saranno i campioni di domani. Ma, nella storia di un cane "campione”, oltre alla morfologia ineccepibile, al carattere e all’indole c’é un altro particolare da tenere in considerazione: la conduzione in esposizione. E’ da questo concetto basilare che nasce la figura dell’Handler - letteralmente "conduttore”,

colui che gestisce la partecipazione del cane alle esposizioni di bellezza e la sua presentazione davanti al giudice.Ne parliamo con Riccardo Segato, Titolare del Centro di Selezione del Cane Corso de ”La Corte delle Noci” nonché Handler cinofilo che nel suo percorso professionale ha condotto e conduce nei ring molte razze oltre al Cane Corso razza da lui allevata.


Cosa significa per lei Handler e chi svolge questo ruolo?

Handler deriva dall’inglese "to Handle” che significa esporre, condurre, presentare.

La figura dell’Handler quindi è chi conduce il cane nei ring delle esposizioni cinofile di bellezza cercando di esaltare le migliori qualità del soggetto presentato.

Gli Handler possono essere gli stessi allevatori cinofili o dei professionisti esterni, Professional Handler, pagati per condurre nel ring il cane di un allevamento o di un privato.

Spesso gli Handler sono anche dei bravi toelettatori (groomers) e si occupano anche della toelettatura del cane prima dell’entrata nel ring e a casa durante bagni, strippaggi, tosature e quant’altro sia necessario per il soggetto di cui si stanno prendendo cura.


Cosa significa preparare un cane per una expo?

Preparare un cane da esposizione significa curare ogni piccolo particolare che permetta di dare il giusto risalto al soggetto. Lo studio della migliore presentazione esalterà i suoi pregi e la preparazione fisica gli permetterà di essere in perfetta forma. Il suo movimento dovrà essere rigoroso, potente ed elegante, catturando l’occhio attento del giudice. Il suo portamento nel ring potrà migliorare sensibilmente se si dedicherà il giusto lavoro alla formazione e allo sviluppo del suo carattere. Stimolare in maniera corretta il cane cercando di dargli piacere nel lavorare permetterà al soggetto di avere quell’atteggiamento positivo e quell’espressione propria e particolare che caratterizza il vero cane da Show.


Come si prepara un cane per il ring?

Per la preparazione di un soggetto da esposizione bisogna intervenire su più fronti e con modalità diversificate preparando il cane ad ogni evenienza e situazione possibile.

L’Handler di per sé deve conoscere bene il cane che gli è stato assegnato, il suo carattere, le sue attitudini specifiche e la sua morfologia (e quindi il suo standard) così da poterlo presentare al meglio. Il lavoro che si deve svolgere deve essere tale da sviluppare quel feeling e quell’armonia che creano poi spettacolo nel ring.

L’Handler deve anche curare adeguatamente la propria immagine, dalla scelta dell’abbigliamento più idoneo a quella del guinzaglio e accessori necessari.

Allo stesso tempo deve anche garantire che il cane venga esposto nella sua miglior condizione psico-fisica, in buona forma e salute, con un pelo lucente, toelettato se necessario, ed un atteggiamento brioso e positivo nei confronti della competizione.

Per quest’ ultimo aspetto risulta di fondamentale importanza la preparazione alla quale l’Handler ha sottoposto il soggetto. Questa preparazione, dressage, è necessaria per insegnare al cane un corretto atteggiamento da tenere nel ring, può essere più o meno lunga ma deve sempre e comunque rispettare il benessere dell’animale, la sua salute e la sua naturale spontaneità. La buona riuscita in tutto questo è il perfetto equilibrio tra gioco e lavoro, allenamento e divertimento (che non deve mai mancare per il cane).


Quando si inizia la preparazione di un cane da expo?

La preparazione di un soggetto da expo inizia a 6 mesi.

Per il carattere bisogna iniziare molto presto, un cane solo bello non potrà mai debuttare in questo mondo. La briosità, l’esuberanza nell’atteggiamento, l’eleganza e la sicurezza nel muoversi sono importanti quanto la sua bellezza. Vi posso assicurare che non è facile formare un cane da Show, e questo è un particolare che i grandi allevatori conoscono alla perfezione.

Ci vuole capacità, molta pazienza, costanza e un pizzico di fortuna.


Ci sono delle razze più indicate e adatte allo esposizioni o Show?

Tutte le razze sono da Show. Ci possono essere delle razze più impegnative perché la ristretta vicinanza tra i soggetti nel ring può comportare un po’ di nervosismo.

Ma il problema non è del cane ma bensì dei proprietari che non hanno educato i cani a rimanere tranquilli vicino ai propri simili.


Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo che doti bisogna avere?

Una dote fondamentale per potersi avvicinare al mondo delle expo è quello di essere pazienti, solo con questa attitudine si affronta il modo delle esposizioni con lo spirito giusto.

Oltre alla pazienza ci deve essere determinazione nel voler raggiungere i propri obiettivi e costanza nel lavoro, necessario per ottenere quanto ci si è prefissati. L’Handling non è certo un’attività che permette di scoraggiarsi facilmente ma che sa piuttosto premiare i più volenterosi e ostinati. Per ultima, ma non per questo meno importante, è l’essere umili, sempre e comunque.

Affacciarsi umilmente in questo mondo ti da la possibilità di ascoltare anche gli altri, sapendo cogliere utili indicazioni da chi è più esperto in materia.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!