PRONTI per il BAGNO?

ANGELICA D'AGLIANO 

 

"Finché non abbiamo adottato in casa la nostra Gange temo di avere avuto un’idea come minimo approssimativa di quello che fosse convivere con un cane in tutti i più piccoli aspetti della vita quotidiana.

Come il bagnetto, per esempio”.


Così comincia la lettera del nostro amico Marco, che ha accettato di raccontare attraverso le colonne del nostro giornale le inevitabili, e per fortuna superabilissime!, difficoltà che la gestione di una cagnolona di media taglia come Gange può comportare.


Scrive Marco: "Gange è una bella femmina meticcia a pelo forte, che fa vita d’appartamento ma che ogni giorno esce per almeno un’ora insieme a noi per godersi una bella passeggiata nel parco cittadino o, quando possiamo, in aperta campagna. È naturale che ogni tanto abbia bisogno di un bel bagno”.


Lavaggi frequenti? No grazie!

Come Gange sono molti i pet d’appartamento e non che per questioni di convivenza, ma anche per amore dell’igiene, sono periodicamente sottoposti alla pratica del bagnetto. Una buona dose di acqua e sapone in genere fa piacere ai padroni prima ancora che ai loro compagni pelosi. Riguardo la frequnza dei bagnetti, però, ognuno di noi dovrebbe fare appello al buonsenso, o, in mancanza di esperienza, al proprio veterinario.

I nostri pet, infatti, non richiedono lavaggi troppo frequenti. È possibile addirittura che docce reiterate, magari con saponi aggressivi, arrivino a peggiorare la qualità del mantello o irritare la pelle.

Meglio quindi informarsi, come ha fatto Marco.


Alle prime armi

"Dato che nella mia famiglia siamo tutti amanti degli animali alle prime armi, abbiamo chiesto consiglio al nostro veterinario e a vari amici più esperti. Alla fine tutti ci hanno dissuaso dal lavare la nostra Gange più di due-tre volte al mese, cosa che abbiamo accettato senza problemi.

Dopo ogni passeggiata all’aperto spazzioliamo per bene il mantello della nostra amica con un cardatore morbido e quando è necessario passiamo delle salviette per ripulire il pelo dall’eventuale sporcizia.

Ma chi si immaginava che per i lavaggi avemmo dovuto usare shampoo per animali?”.

Cosmesi... da cani

Quelli citati nella lettera sono i principali alleati per il bagnetto dei nostri amici. Shampoo e saponi per esseri umani, infatti, non sono adatti al mantello e alla pelle dei nostri amici, che hanno una fisiologia diversa dalla nostra. Nei negozi di articoli per animali si trovano prodotti adatti e anche molto diversificati. Oltre agli shampoo e ai balsami tradizionali ci sono formulazione pensate con fini cosmetici. Prodotti che esaltano la lucentezza e il colore del mantello, fragranze che rimuovono dolcemente gli odori e perfino soluzioni volumizzanti o liscianti.


Luoghi e contesti

L’esperienza del bagno non è piacevole per tutti i pet. Anzitutto, le cose cambiano a seconda del luogo e del contesto. Non è detto che un cane o un gatto riluttanti a farsi lavare nella vasca o nel lavandino siano altrettanto restii a un "lavaggio outdoor”, magari nel giardino di casa. Chi non ha spazio, deve purtroppo adattarsi e far sì che il proprio amico accetti la tipologia di bagnetto che i padroni hanno pensato per lui.


L’aiuto dell’esperto

"Il primo sospetto che abbiamo avuto è stato che il bagno avesse qualcosa capace di intimidire la nostra Gange, che pure si è sempre mostrata entusiasta tutte le volte che ha avuto la possibilità di tuffarsi nelle acque di un lago, di guadare un fiume o addirittura di gettarsi in mare da uno scoglio (sì, ha fatto anche questo!). Poi ci siamo resi conto che forse c’era qualcosa di sbagliato a monte, e così ci siamo rivolti a un veterinario comportamentalista che ci ha suggerito diverse strategie per miglirare il rapporto, già ottimo, che abbiamo con la nostra amica, e superare insieme il piccolo problema del bagno. Il cammino è iniziato e i risultati sono incoraggianti.


Per chi avesse poco tempo, esistono catene di negozi specializzati in lavaggio fai da te: veri e propri wash dog, mettono a disposizione dei padroni tutto quel che serve per lavare il proprio amico a quattro zampe in modo veloce ed economico.

Di solito queste strutture sono dotate di vasche, asciugatori, ma anche prodotti usa e getta come saponi per animali, prodotti cosmetici, tappetini antiscivolo, asciugamani e molto altro ancora.



Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!