IN PRIMO PIANO

Uscito il libro "storie di cani e gatti e altri animali" di Danilo Mainardi

USCITO IL LIBRO "STORIE DI CANI E GATTI E ALTRI ANIMALI" DI DANILO MAINARDI Sarà proprio nell’Auditorium a lui intitolato presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari che si terrà la presentazione del libro "Storie di ...
Continua..
Daini del circeo NO all' abbattimento

Il PARCO APRE ALLA DISPONIBILITA’ DI ACCOGLIENZA PROPOSTO DA COMUNI ED ENTI CHE ABBIANO REQUISITI INDICATI DALL’ISPRA  Sembra avviarsi verso una conclusione positiva la vicenda che ha visto i daini del Parco Nazionale del Circeo al cent ...
Continua..
Asili per cani

UNA COCCOLA SPECIALE PER GLI AMICI A 4 ZAMPE Non solo cani, ma membri della famiglia. È ormai assodato che i nostri amici a 4 zampe siano oggi più di una semplice compagnia e come tali è giusto preoccuparsi di tutti i loro bisogni e necessit ...
Continua..
Esperienze che salvano il pianeta e riempiono il cuore di gioia e amore

Esperienze che salvano il pianeta e riempiono il cuore di gioia e amore A San Gavino è stato realizzato un laboratorio sull’uso consapevole dei materiali e il riciclo creativo, azione della Sandalia Sustain ability School - Scuola della Sost ...
Continua..
Eventi Parla con Loro c/o punti vendita Amici di Casa Coop

Eventi Parla con Loro c/o punti vendita Amici di Casa Coop Vi presentiamo il nuovo ciclo di incontri Parla con Loro organizzato da Amici di casa Coop di Coop Alleanza 3.0nei suoi punti vendita di Bologna presso i centri commerciali CentroLame in ...
Continua..
San Valentino, amore a 4 zampe

1 ITALIANO SU 5 SI SENTE PIU’ COMPRESO DAL PET CHE DA FAMIGLIA E AMICI Il 51% ritiene persino che gli amici a quattro zampe siano una sorta di surrogato dei rapporti tra gli essere umani, il 75% dimostra massima attenzione negli acquisti a lo ...
Continua..
Prevenzione per la salute dei pet

La parola dell’esperto ci aiuta a capire come prenderci cura al meglio dei nostri amici a quattro zampe.
A cura della Dott.ssa MARTA AVANZI -
Medico Veterinario Ambulatorio Veterinario Avanzi-Mori
www.avanzimorivet.it
Nutrizione e alimentazione
Per mantenere sano un animale è essenziale un’alimentazione di qualità. Si deve scegliere un tipo di alimento con ingredienti di prima scelta, completo e bilanciato. Una corretta alimentazione con cibo nutriente somministrato ad intervalli regolari può prevenire malattie e carenze nutrizionali e disturbi dell’apparato digerente, mantenere l’animale in linea prevenendo l’obesità e molti tipi di disturbi.

Poiché in commercio ci sono diverse marche di alimenti può essere difficile scegliere, ma si può chiedere consiglio al veterinario, che saprà indicare l’alimento migliore in base all’età, allo stato di salute e all’attività fisica del pet. Tutti gli animali, soprattutto i più giovani e gli anziani, sono sensibili alla disidratazione e alle malattie renali se privati dell’acqua. L’acqua, fresca e pulita, deve essere costantemente a disposizione.

Ambiente sicuro
L’ambiente in cui vive l’animale, sia confinato in casa sia libero di uscire all’aperto, può nascondere molti pericoli. Quelli più frequenti sono rappresentati dagli incidenti di auto e dall’aggressione da parte di un altro animale, cose che si possono evitare se si controlla sempre con attenzione il cane o il gatto. Nel caso del gatto, l’unica soluzione sicura è di impedirgli di vagare liberamente e tenerlo in casa.

Per i cani, se hanno la possibilità di uscire in giardino è fondamentale che ci sia una recinzione sicura. Quando si apre il cancello, il cane deve sempre essere sotto controllo, perché è il momento in cui scappa e può essere investito.

Salute e longevitáà dei nostri animali sono fattori che dipendono moltissimo da noi e da come ci prendiamo cura di loro.

Temperatura
Gli animali soffrono di più per il caldo che per il freddo. Gli animali possono soffrire per un colpo di calore e morire in breve tempo, anche in pochi minuti, in condizioni di temperatura elevata. I nostri animali si raffreddano ansimando, un metodo che diventa inefficiente in condizioni di calore estremo, scarsa ventilazione, o quando la disidratazione provoca una mancanza di umidità sulla lingua.

Lasciare l’animale in auto, anche per un breve periodo di tempo, è molto pericoloso ed è la situazione responsabile della maggior parte dei colpi di calore nei cani. In estate, all’interno della vettura la temperatura può rapidamente aumentare oltre i 60°C, causando danni irreversibili agli organi interni e/o la morte in pochi minuti.

Corretta identificazione
Fate applicare al cane il microchip: è un aiuto preziosissimo per recuperarlo, se si allontana. Inoltre, potete applicare un collare con il vostro numero di telefono, perché chi lo trova possa chiamarvi direttamente. Il microchip sarebbe di grande utilità anche per il gatto.

Ingestione di oggetti
Cani e gatti giocando possono ingerire piccoli oggetti come palline, ossa, stringhe, filo da cucito, resti di cibo nell’immondizia, cartilagini, piccoli giocattoli. Queste cose dovrebbero essere tenute lontano dagli animali domestici, perché la loro ingestione può causare ostruzioni da corpo estraneo o lesioni dell’esofago, dello stomaco o dell’intestino. Assicuratevi che gli oggetti di casa di piccole dimensioni siano inaccessibili a cani e gatti.

 


Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!