Per un certo periodo il Pesce Milione fu introdotto in zone paludose tropicali e subtropicali a rischio di malaria, per la sua fama di "divoratore” di larve di zanzara. Tuttavia, dopo un iniziale successo dell’iniziativa, il risultato fu mediocre: il pesce arrecava disturbo alla popolazione ittica indigena nelle acque colonizzate.


Maschi variopinti

Esistono molte varietà di Pesce Milione, dai colori più o meno sgargianti: blu, rosso, giallo, nero, argento sfumato di arancione, verde oliva e molto altro ancora. La coda può essere a triangolo, a ventaglio, rotonda, appuntita, a forbice, ma di solito è più variopinta, grande e appariscente nel maschio. Quest’ultimo si presenta inoltre più piccolo della femmina e ha una pinna anale particolare a forma di tubo (è detta gonopodio) adatta per la fecondazione.


È un animaletto di 3-4 cm, coloratissimo, originario dell’America Centrale e ormai diffuso in quasi tutti gli acquari di acqua dolce.


Adattabili

L’allevamento del Pesce Milione è molto semplice, per questo è consigliabile per chiunque decida di allestire un acquario. La maggior parte delle varietà è resistente e, entro certi limiti, può adattarsi a non perfette condizioni dell’acqua o ad errori "gestionali” dovuti all’inesperienza, frequenti nell’acquariofilo neofita.


Acqua... di rubinetto

Per riempire la vasca possiamo usare anche la comune acqua di rubinetto (meglio se lasciata riposare in un secchio) purché sia di buona qualità e priva di sostanze chimiche (soprattutto cloro), che tuttavia si possono neutralizzare coi cosiddetti "biocondizionatori”. L’alimentazione non presenta grosse difficoltà, data l’enorme varietà di alimenti reperibili in commercio. Anche se questo pesce può apparire molto vorace ed eternamente affamato, è consigliabile somministrare un solo pasto al giorno senza esagerare con la quantità per non alterare eccessivamente la qualità dell’acqua.


In natura vive in ambienti assai diversi tra loro, talora in condizioni estreme: pozze d’acqua residua che si formano nei laghi di asfalto (il più grande è il Pitchlake sull’isola di Trinidad) e nelle acque salmastre dell’Asia Sud Orientale.


Latin... fish-lover

È sorprendente la facilità e la rapidità con cui il questo pesciolino si riproduce. Il maschio è un gran corteggiatore e si presta volentieri a "giochi amorosi” durante i quali compie incredibili movimenti per mettersi in mostra. E se anche la femmina all’inizio non si mostra interessata, il maschio non si lascia scoraggiare e insiste con le esibizioni e l’inseguimento.

 

 

Parto multiplo

Dopo un singolo accoppiamento la femmina non depone uova ma partorisce numerosi pesciolini vivi, più o meno una volta al mese (la gravidanza dura circa 20 giorni) per almeno 2-3 mesi. Per questo ben presto potrà capitare di avere nel nostro acquario un numero notevole di pesciolini, anche se non tutti arriveranno all’età adulta.

l valore ottimale del pH dell’acqua è tra 7 e 8 e la temperatura non superiore a 26°C.  Per quanto riguarda la durezza dell’acqua, non sono necessari particolari accorgimenti: basta che non sia troppo bassa.

Nursery

Quando ci accorgiamo che una femmina è gravida (il ventre aumenta di volume) è importante separarla dagli altri pesci e metterla in una speciale vaschetta chiamata "sala parto” (si acquista in tutti i negozi di acquari). Essa è divisa in due parti: una superiore che ospiterà la femmina e una inferiore nella quale andranno spontaneamente i piccoli una volta nati. Questo eviterà che i pesciolini possano essere mangiati dalla madre o dagli altri ospiti dell’acquario.


Compagni... di gioco

Il pesce milione è socievole e ben disposto al contatto con l’uomo. Capita spesso che alcuni soggetti "becchettino” le nostre dita mentre siamo intenti a sistemare piante o altri oggetti all’interno dell’acquario. Inoltre questi amabili pesciolini possono essere abituati a prendere il cibo dalle mani, non hanno paura di nulla e sono adattissimi per chi ha dei bambini: nel giro di poco tempo instaureranno volentieri un buon rapporto e diventeranno per loro ottimi compagni di gioco.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!