Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 

Una medusa in casa

Allevare meduse in acquario è impossibile, dicono molti luoghi comuni in acquariofilia. Per fortuna si tratta di una noti-zia assolutamente sbagliata

 

 

A cura di ENZO ALIBARDI

Allevare le meduse in acquario è un’esperienza meravigliosa anche se molti luoghi comuni fanno pensare che si tratta di una pratica impossibile.

In realtà l’allevamento in vasca di questi animali è alquanto impegnativo e destinato ad acquaristi esperti.


Un acquario speciale

Le meduse richiedono una vasca con caratteristiche tali da consentire loro un moto rotatorio, evitando cosi di andare a sbattere contro le pareti della vasca o altro al suo interno. È evidente quindi come le normali vasche presenti in commercio non siano adatte all’allevamento di questi animali, a causa della loro forma e corredo tecnico. Gli acquari tradizionali per l’allevamento delle meduse sono delle vasche speciali il cui punto cardine risiede nella forma delle stesse; le vasche sono per lo più ovali in maniera tale da creare e mantenere la corrente d’acqua al loro interno. Ciò mantiene "sospese” le meduse senza far toccare loro le pareti. Questa vasca speciale prende il nome di Kreisel e, tra le altre cose, ha anche il pregio di proteggere le meduse degli scarichi della vasca stessa.

 


Le vasche Kreisel sono molto rare in Italia; l’acquariofilo che vuole allevare meduse dovrà quindi acquistarle direttamente dagli U.S.A.

Resistenti

Oltre agli acquari Kreisel esistono altre due tipologie di vasca, non consigliabili per il salotto di casa, che prendono il nome di Pseudokreisel e Cilindriche. Degne di nota sono quelle a forma cilindrica perché permettono una maggior attuazione di tutte quelle accortezze necessarie per un efficace allevamento delle meduse. Fra le specie di meduse maggiormente allevate in acquario c’è l’Aurelia Aurita (moon jellies), molto resistente in vasca.

 

 

Prima di cimentarci nell’allevamento delle meduse bisogna rendersi conto se abbiamo davvero le risorse necessarie alla gestione di questi animali e allestimento della vasca (sia in termini economici che di tempo) per il benessere nostro e degli animali che ospitiamo.


Filtro "bio”

L’allestimento tecnico di una vasca per meduse non differisce molto dai sistemi usati nell’acquariofilia classica. Anche se non producono sostanze di rifiuto come i pesci o altri animali, le meduse necessitano di un’acqua estremamente pulita e al contempo con una buona parte di nutrienti in sospensione. Il sistema di filtraggio è il cuore dell’intero acquario: l’acqua deve essere perfettamente pulita per permettere a questi animali di vivere bene. Il sistema di filtraggio maggiormente presente nella vasche per meduse consiste in un filtraggio biologico con percolatore, schiumatoio, filtro a letto fluido, lampada UV e refrigeratore. Riguardo ai filtri vanno bene quello biologico e quello meccanico, da far lavorare insieme affiancando un efficiente schiumatoio.

Lo schiumatoio deve essere di ottima qualità e comprovata operatività ai massimi livelli.

 

La temperatura ideale varia da specie a specie; per Aurelia sp., la più allevata in acquario, il range è 23-26 °C.

 

Tessuti... delicati

Oltre al filtraggio, nella vasca delle meduse non mancano altre apparecchiature come il sistema di illuminazione, le pompe di movimento e il refrigeratore.

Quest’ultimo è indispensabile.

Per prima cosa è bene inserire un classico termostato oltre che ad un refrigeratore appropriato alla vasca, in modo tale da mantenere una temperatura stabile durante tutto l’anno.

Il termoriscaldatore viene inserito nella sump; il movimento della colonna d’acqua all’interno della vasca è un fattore indispensabile per il corretto allevamento delle meduse in quanto queste creature sono talmente delicate che non bisogna far loro toccare le pareti interne della vasca per non danneggiare i loro delicatissimi tessuti.




Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!